lunedì 24 settembre 2012

Il Potere della Tradizione - raduni locali

ottimo fish eye (ph. G. CECCON)
Continuo a stupirmi della mia ignoranza: sabato pomeriggio ero vicinissimo all'evento e quasi non mi sono accorto! "Più di 5 mila persone hanno partecipato all'incontro eucaristico mariano che si è tenuto allo stadio di San Giuseppe di Cassola con la presenza di Marija Pavlovic Lunetti, una delle veggenti di Medjugorje. Fedeli e devoti sono accorsi da tutto il Veneto, e anche dalle Regioni contermini ..." questo è l'incipit dell'articolo di Danilo ZONTA a descrivere l'evento che ha sconvolto per un sabato pomeriggio la tranquilla periferia bassanese.

GdV domenica 23/09/2012 pag.42
Il campo sportivo fra San Giuseppe e San Zeno di Cassola (vd. @maps.google) si è riempito come mai lo avevo visto e soprattutto ci sono tante persone sul prato che era vietatissimo calpestare nel periodo di rigenerazione giugno-luglio in cui lo abbiamo frequentato con Scuola di Corsa, dopo la dura stagione calcistica.

Dalle mie parti c'è tanta devozione per la Madonna e non mancano nemmeno i veggenti o presunti tali: mi sembrava strano che uno di questi avesse raccolto tanta gente da far parcheggiare a più di un chilometro di distanza! Invece c'era Marija, una dell'originale gruppo di Medjugorje su cui la Chiesa deve ancora pronunciarsi positivamente a trent'anni dalle prime apparizioni.

GdV lunedì 24/09/2012 pag.15
Senza alcun irriverente confronto, se non nei titoli degli articoli, il pubblico è raddoppiato per un evento che sta diventando tradizione, piantato in profondità nella pratica della transumanza: in questo caso la discesa degli armenti dall'alpeggio di Enego alla fattoria in pianura a Bressanvido.

Ieri pomeriggio stavo rientrando da Modena (vd. post 23/09) e risalendo il cardo massimo della centuriazione romana in provincia, da Bolzano Vicentino a Marostica, quando mi sono scontrato con l'interruzione della strada ... dietro-front! Chi voleva incornare le mucche superstar? I loro residui spalmati sull'asfalto ci faranno compagnia fino alle prossime piogge intense.

4 commenti:

Tosto ha detto...

credere alla madonna e come credere alla teiera di Bernard Russel ...
Eppure ci si crede :(

Enrico VIVIAN ha detto...

almeno credi nella transumanza, vero? o sei allergico a latte/latticini?

per fortuna sei tornato a correre a piedi, perché in bici raccogli deiezioni ovunque sull'asfalto ...

Tosto ha detto...

eh he he ... in qualcosa bisogna pur credere a quanto pare :=) ... quando parli di "deiezioni" termine che sinceramente non conoscevo parli di cacca? o siamo già in ambito filosofico ?

Enrico VIVIAN ha detto...

cacca sulla strada è sempre cacca e solo cacca

a proposito di bovini e filosofia: ti ricordi del filosofo che equiparava la filosofia di un altro filosofo a "la notte in cui tutte le vacche sono nere"?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...