mercoledì 28 novembre 2012

Maratona di Firenze 2012: cronaca di una bella gara (by Davide VIVIAN)


fotoalbum Matteo @DropBox
Dopo il racconto della maratona di Roma 2012 (vd. post 03/04), ecco di nuovo mio fratello Davide ...

Domenica 25/11 si è svolta la 29a edizione della Maratona di Firenze: circa 10.000 iscritti, la seconda per partecipazione in Italia (dopo Roma). La città mi attirava per le sue bellezze artistiche e ne ho approfittato per un weekend di vacanza e sport con tutta la famiglia: venerdì e sabato turismo, domenica si corre.
Esco dall'albergo alle 7:00. È ancora buio e pioviggina. Percorro a piedi con l’amico Alessandro i circa due km che mi separano dalla zona di partenza. Arrivato prima delle 8:00, è tutto tranquillo: i camion per la consegna della borse sono allineati sul Lungarno, le griglie di partenza sono ancora vuote, gli atleti sparsi nell'ampio viale. Non faccio riscaldamento ed entro presto in griglia in modo da occupare una buona posizione al via. Tutto si svolge in modo tranquillo e ordinato. Il numero dei partecipanti è molto gestibile.
Il via viene dato con un po' di ritardo alle 9:20. Il viale di partenza è ampio e non ci sono problemi. Dopo circa un km sento ripetuti incitamenti ad un tal Matteo. Mi volto a sinistra e vedo il sindaco Renzi in maglietta rossa ...

... Lo saluto con un “ciao sindaco”, lui si volta, mi guarda ed alza un braccio per salutarmi. Assieme a lui dovrebbero esserci Linus e Giuseppe Cruciani di Radio24, ma non li scorgo nel mucchio. Cinque minuti dopo, all'altezza del secondo km, incontro un altro Matteo (mio fratello) che mi tifa assieme a mia moglie e ai miei bambini.

@connect.garmin
Il percorso scorre fluido. Solo all'interno del Parco delle Cascine, dove alcune strade sono a doppio senso, la carreggiata è un po’ stretta. Baldanzoso, seguo da vicino i pacemaker delle 3h15’. Dentro di me so che non posso permettermi quel tempo. Tuttavia le gambe girano bene e io ci provo! I tratti andata-ritorno invitano i furbi a tagliare: ma l'organizzazione, dentro al parco, ha collocato dei tappeti per rilevare il passaggio proprio nei punti più lontani.
Il tifo non è forte lungo questi primi km. Ci sono alcune live band che suonano; in altri punti hanno posizionato solo una cassa con musica. Il primo bel boato di folla lo troviamo al passaggio ai piedi del Ponte Vecchio poco prima di metà gara. Wow! Finalmente!
Passato il giro di boa ci portiamo nella zona dello stadio e comincio a fare i conti mentalmente su possibili tempi finali. Dai, mi dico, anche rallentando nel finale posso fare il personale. Verso il 33°km rientriamo in centro storico. E qui per me iniziano i guai: compaiono i primi sintomi di crampi alle gambe ed il ritmo di conseguenza cala. Purtroppo non mi godo lo splendido percorso tra le meraviglie architettoniche di Firenze (ad esempio il doppio passaggio al Duomo oppure Piazza della Signoria) ed il tifo del pubblico ora folto; anzi, il doppio passaggio sul fiume Arno verso il 39°km è davvero drammatico: non riesco a salire e scendere dai ponti (stile ultimi km a Venezia).

arrivo @FotoPodisti.net
Stringo i denti, tengo duro e giungo in vista del traguardo; decido di darmi un po’ di tono e ravvivarmi aumentando un filino il ritmo. ZAC! Un bel crampo alla gamba a pochi metri dal traguardo, tra due ali di folla urlante (inclusa la mia famiglia) e lo speaker che, impietosito, mi incoraggia e incita per nome a concludere la corsa.
È fatta! 3h22'40" (vd. bib 2513 @TDS). Neanche tanto male. Sei maratone concluse su sei. Ma sì, va bene così, a ben pensarci non mi ero allenato proprio tanto.
Alcune osservazioni per migliorare la gara. (1) L’acqua ai ristori veniva messa in bicchieri di plastica mezzi pieni. Confesso che due bicchieri, uno per mano, per me erano pochi. Dal secondo ristoro in avanti ho imparato a cercare le bottiglie da 500mL: qualche volontario porgeva anche quelle. (2) Dopo l’arrivo, il cammino da percorrere per ritirare le sacche era un po’ lungo; in caso di maltempo si rischia una bella lavata e congelata, anche perché poi, per cambiarsi, c’è solo un tendone.
Per concludere: bella città, bella gara, la consiglio senza dubbio a tutti i maratoneti!

4 commenti:

Tosto ha detto...

complimenti comunque anche se magari non sei proprio soddisfatto!
A proposito peccato che non hai incrociato Cruciani altrimenti potevi dargli un calcio nel sedere da parte mia eh he he

Enrico VIVIAN ha detto...

per trovare Giuseppe bisognava avvicinarsi a Matteo prima della partenza ... guarda qui

a proposito di Radio24 ... ieri sera un grande Oscar GIANNINO! anche lui tifa Matteo contro il dinosauro ... seguirà POST!

Tosto ha detto...

tanto lo fanno perdere! a me sembra strano che la maggioranza sia contenta di come vanno le cose in quel partito. Non parliamo poi dell'Italia ecc ecc

Enrico VIVIAN ha detto...

FERMARE il DECLINO ... solo quello fisico è inevitabile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...