venerdì 17 maggio 2013

una Serata Nutrizionale - La Mensa Scolastica fra Gusto e Salute


Due inviti per lo stesso tema nella stessa serata: non si possono fare tutte ...


Da una parte la proposta di un sofisticato e completo sistema di reintegrazione alimentare in vallata amica, dall'altra "La Mensa Scolastica fra Gusto e Salute" ovvero l'incontro annuale fra Genitori, Scuola, Comune, ASL e Gemeaz che fornisce i pasti ai nostri bambini. Come fratello della Presidente Comitato Genitori, marito della Vice e referente mensa, redattore del modulo rilevazione mensa ... non potevo mancare!


Trattasi di capire come avviene strutturazione, preparazione, erogazione e consumazione di quasi 100'000 pasti all'anno. Camilla passa quasi metà della sua giornata attiva a scuola e ivi assume quasi metà degli alimenti: vale la pena dialogare con tutti gli attori che garantiscono varietà, equilibrio e qualità del servizio? Ho imparato dove sta il centro di preparazione e ci passerò in bici.

PS l'immagine sembra una semplice slide; guardando bene si nota la traduzione della nota piramide alimentare per adulti (quanto la rispettiamo?) al messaggio per i bambini, soprattutto per prevenire il disordine alimentare generato dal "salto della colazione" e di una successiva "merenda troppo abbondante" che rovina il pranzo e si trascina nel pomeriggio

3 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

MOLTO interessante!!!
Giustissimo il discorso sulla colazione, gran parte dei problemi legati all'alimentazione nascono da lì, per quanto riguarda la piramide... sposterei pasta ecc. più su (+1), i formaggi ecc. più su (+2), le uova più giù (-2), i dolci più su (+1).

Anonimo ha detto...

Sto dando un’occhiata al tuo blog e devo dire che lo trovo veramente interessante. Non tratti le tematiche in modo superficiale e si vede che hai delle profonde conoscenze in questi ambiti. Anche perchè le “guide” che proproni non sempre sono proprio facili da seguire.

Enrico VIVIAN ha detto...

@Gianmarco: ragionata personalizzazione!

la piramide è un'idea che va implementata e contrattata nelle condizioni di vita

@Anonimo: grazie per l'apprezzamento!

cerco di mantenere equilibrio fra leggibilità e contenuti, più suggerimenti e meno dimostrazioni: poi ognuno percorra la propria strada!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...