domenica 7 aprile 2019

25 libri in 25 settimane (tutti pazzi per Gödel - Francesco Berto)

Perso definitivamente il ritmo, col mio passo arriverò alla fine: dura affrontare i giri di parole che hanno affossato il programma di Hilbert ...


Che si chiudeva con Gödel, come altra recensione, finito mica bene, come altro gigante tedesco, ma qui non se ne parla (prego per il russo).

Solo pensieri aperti e ritorti, chiusi col confronto con Wittgenstein, a distanza, senza arrivare all'attizzatoio di Cambridge, con Popper.

Sustosi questi viennesi, fuggiaschi dall'invasione nazista che ha sommerso un'epoca e tante speranze, oltre al diritto di vivere e inventare.


Forse era meglio cominciare da un video e la prefazione di Einstein che diceva di avere scelto Princeton e l'istituto di Advanced Study ...


Poi arrivano Lucas, Penrose, Tarski, in modo più preciso, e Hofstadter, in modo più allusivo (grazie Pulitzer), e il gran genio di Turing.

Tutti citati nel video e approfonditi nel libro (senza bibliografia): ognuno scelga il mezzo che gli funziona meglio e avanti con la storia.

L'algoritmo faccia il suo lavoro, ben istruito ben guidato ben interpretato ben controllato, tanto non prende coscienza di sé.

Francesco Berto (Venezia 1973) è un filosofo italiano (C) 2008 / 268 pagine

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...