venerdì 30 marzo 2012

Poteva Andare Peggio - Davide CASSANI

Alla ricerca di aggiornamenti sulla via del Giro delle Fiandre (vd. PS dell'ultimo post) sono entrato nel sito della Gazzetta dello Sport e ho trovato una notizia su Davide CASSANI (vd. link).

Davide MINUZZO & Davide CASSANI, NYC 2009
Cassani, incidente in bici
"Ho perso un'ora di vita"

L'ex professionista, oggi commentatore Rai, è caduto mentre rientrava a casa riportando la frattura dello zigomo e del piatto orbitale. "Forse dall'altra parte non mi hanno voluto, hanno deciso che devo stare ancora qua"

Davide CASSANI, ex corridore professionista e oggi stimato commentatore per la Rai, è stato vittima di un incidente lunedì sera a Milano. CASSANI, 51 anni, stava rientrando a casa con la sua city bike a scatto fisso quando all'altezza di una rotatoria in zona Lambrate è caduto battendo violentemente il volto. Banale la causa, eppure Davide ha rischiato la vita: la campana del pantalone si è incastrata nella catena, sbalzandolo. Violento l'impatto sull'asfalto. CASSANI ha perso conoscenza, riportando la frattura dello zigomo e del piatto orbitale. Si è svegliato un'ora dopo in ospedale, al San Raffaele, dove i medici hanno appurato fortunatamente l'assenza di danni all'occhio al cervello e alle vertebre. In giornata verrà trasferito al San Paolo dove domani verrà operato al viso. Ecco cosa ha scritto CASSANI sulla sua pagina Facebook per raccontare l'accaduto ... (continua @GdS).

Così si chiude l'articolo della Gazzetta, ma rimane aperto il dialogo fitto di Davide su FaceBook. Che potenza! Quasi 2'000 persone ricevono gli aggiornamenti, interessanti e ben scritti, per quanto concesso dall'editor di testo di FaceBook. Proprio bravo! E nell'ultimo post di ieri sera ci regala la sua visione delle Classiche del Nord.

21-42 meet Davide @ Reservoir, NYC 2009
Cari amici, se avete 10 minuti e voglia di leggere qualcosa naturalmente di ciclismo andate sul mio sito. È un pezzo che ho scritto per la rivista Bici Sport che è in edicola in questi giorni. L'ho scritto qualche settimana fa quando sulle strade della mia Romagna ho incontrato un ragazzino che da grande vuole fare il corridore e vincere una classica del Nord. Io gli ho raccontato le mie esperienze, le mie disavventure insomma di bello non gli ho lasciato proprio niente. Provate a leggerlo e ditemi cosa ne pensate.

Grandioso! Quindicimila battute che si bevono d'un fiato, come facevo un tempo con la bellissima rivista Bici Sport. Poi mi andò di traverso un editoriale del direttore Sergio NERI sul doping e non l'ho più comprato. Anzi, ho regalato la mia decennale collezione.

Non è difficile incrociare Davide CASSANI perché è un ottimo runner e corre la maratona sui livelli di Orlando PIZZOLATO nella stessa categoria. All'incirca. Qui pubblico un paio di foto del 2009: quasi ci scontrammo in Central Park, attorno alla Reservoir. Fu molto gentile Davide a posare con noi e ci anticipò il passaggio di consegne da Auro BULBARELLI a Francesco PANCANI. A proposito, chi ci sarà per il commento tecnico alle Classiche del Nord? Ecco il post dell'altro ieri, sempre su FaceBook.

Ora sono finalmente a casa, sto molto bene e, tempo 15 giorni, pronto a ripartire. Il Fiandre e la Roubaix le vedrò in televisione, tanto c'è super Silvio (MARTINELLO meglio specificare) al fianco di Francesco PANCANI ed io potrei rientrare all'Amstel Gold Race. Non avrò la forma del 1995 ma fa lo stesso. Quel giorno nonostante rimasi a ruota di GIANETTI per 20 km senza tirare un metro (non ce la facevo) riuscì a farmi battere in volata.


Cosa aggiungere di più? Spensieratezza e casualità si trasformano in disgrazia. Il pericolo è sempre dietro l'angolo, anche in una serata di primavera su una strada vuota. Lascio il commento musicale alla divinità assoluta della musica italiana. Il pezzo è del 1979, l'anno successivo al ritiro dalle scene, nemmeno quarantenne: da allora solo voce e poco più. Qui Mina prova a "spiegare gli uomini" alla giovane rivale, come Davide CASSANI prova a "spiegare le Classiche del Nord" al giovane ciclista: uno spettacolo da non perdere nelle prossime domeniche.

7 commenti:

Tosto ha detto...

è incredibile come le fatalità siano sempre in agguato.

Enrico VIVIAN ha detto...

certo, Tosto! da quattro mesi sono molto più sensibile a queste storie ... chissà perché!

Tosto ha detto...

è l'età! meglio godersela fin che possiamo :)

Enrico VIVIAN ha detto...

hai ragione! è sempre più difficile cadere ... soprattutto in bici!

mio figlio rimbalzerebbe, Davide si è incrinato qualcosa, mentre oggi abbiamo sepolto il papà ottantenne di un mio amico per le conseguenze di una caduta: da una frattura è partito un trombo e se ne è partita anche la vita!

Giuse ha detto...

Commento con una frase che non è mia ma è del grande Livio Sgarbi, che a proposito della morte di Marco Simoncelli ha detto:
"Non si può sapere quando arriva... quello che si può fare è farsi trovare VIVI"

Mi viene la pelle d'oca quando ci penso e credo sia un modo magnifico di vivere! Mettere passione nel fare qualsiasi cosa ci fa sentire (ed Essere) VIVI... quindi, proprio perchè non si può mai sapere facciamo ciò che CI PIACE e facciamoci PIACRE ciò che facciamo (mi scuso per il bisticcio di parole).

Enrico VIVIAN ha detto...

non scusarti! chi ha voluto arrivare fino in fondo ti ha capito! intanto si allena per i tuoi post ...

http://www.coachingbreak.com/

Enrico VIVIAN ha detto...

i lettori sono poco fastidiosi! altrimenti non sarebbero lettori!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...