domenica 22 aprile 2012

La mia Padova - Maratona del Santo 2012

tutto il collage di gara
Nella costellazione di magliette, canotte, pettorali, tessere, medaglie che illuminano il mondo dei blog ... ecco una speciale combinazione verde-arancio. Ringrazio ancora l'organizzazione per avermi concesso la possibilità di vivere la Maratona di Sant'Antonio insieme agli amici maratoneti, direttamente dal fiume di gara, su e giù per il Brenta fino alla Basilica del Santo (vd. post 17/04).

Ho volato in bici il tratto Marostica-Campodarsego in un'ora e un quarto, arrivando giusto in tempo per le partenze di maratona. Poi mi sono accodato e ho risalito il gruppo fino a Camposampiero, continuando anche all'interno del Graticolato (vd. post 14/09/2011). A metà maratona ho tirato dritto, tornando a Camposampiero giusto in tempo per la partenza della Mezza. Ho fatto sfilare tutto il torrente per ridiscenderlo fino alla miscelazione dei mezzi con i maratoneti, appena sotto Campodarsego. Poi Pontevigodarzere e il salto del Brenta. Poi Via Tiziano Aspetti e il salto della ferrovia. Poi il centro.

Il breve racconto logistico serve solo per interpretare la sequenza delle immagini come/quando/perché si passa dalla maratona alla mezza e poi si mescola tutto. Ho scelto meno di 200 scatti fra quasi 700, che sono stati ricompressi al 25% senza ritagli. Dagli originali si può ricavare tutto quello che serve. Anche poster. E magari si ravvivano i colori, un po' smorti e freddi sotto le nuvole che hanno concesso i crono migliori a chi ha combinato testa e gambe.

il percorso di gara
sulla carta mi sembrava intelligente
sulla strada è quasi perfetto
Basta Parole. Ecco l'Album!

Farò un DVD delle immagini a piena risoluzione. Quelle pubblicate 470x704 pixel sono ok per Facebook. Quello che c'è di buono è merito della reflex e delle ottiche. E della mia voglia di portarle a spasso, facendole tornare a casa incolumi. Tutto è andato per il meglio, tranne in zona arrivo, in cui il fotografo ufficiale di fronte alla linea ha rovinato le inquadrature della decina di reporter appollaiati su una scaletta. Mi sono salvato con il cambio di zoom: dal 17-55 al 70-200.

Alcune note personali
# sono andato a caccia di arancioni; forse mi sono perso alcuni amici non arancioni, oltre agli arancioni più veloci (Martino MASSIGNANI in testa);
# vince il campionato sociale di espressività, Simone DAL SANTO #544, professione "artista" (non è uno scherzo!);
# ho ritrovato il profumo del centro di Padova in scia a Roberto CANDIA; purtroppo curve, tombini, ciottoli e porfido costringono gli occhi a terra, poco più avanti dei piedi, e non permettono di apprezzare le meraviglie intorno;
# vince il premio "Edvard MUNCH: urlo sotto l'arrivo", Denis FINCATO #1496 (seguito da pianto di gioia!)
# promossi a pieni voti l'organizzazione e il percorso che ha accolto e assistito la fatica di 3400 atleti (1700 maratoneti + 1700 mezzi ... conti tondi! per le virgole vedere classifiche @SDAM); con questi presupposti si può fare di più!

Tante altre note di gara nel sito ufficiale http://maratonasantantonio.it/. Sono nella mailing list dell'ufficio stampa e ho letto tutti i comunicati dell'ottimo Diego ZILIO, dove ho trovato la voglia di crescere e riempire di significato un'opportunità eccezionale che sposa l'evento con il territorio e le istituzioni.

10 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

Potevi essere tu in bici poco prima della partenza vicino alla gabbie? Dal vivo l'effetto era diverso...

Enrico VIVIAN ha detto...

ho stazionato una ventina di minuti davanti alla partenza: ero l'unico fotografo con il caschetto!

COMPLIMENTI per l'ottima prestazione!

adesso recupera! e si comincia dormendo: meno di 6h per te stanotte! dalla pubblicazione del post al commento

Gianmarco Pitteri ha detto...

Verissimo! Insonnia post-maratona... ma recupererò probabilmente stanotte: 5 + 9 ore = 14 ore, che in due giorni sono la mia media...

GRAZIE!

;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

hai ragione! fisiologica sovreccitazione post gara (quasi quasi me ne dimentico ...)

Gianmarco Pitteri ha detto...

Anche gambe gonfie e tremanti va... :-D

Enrico VIVIAN ha detto...

un mix di gioia e dolori che va accettato in toto!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Sottoscrivo!

Giuse ha detto...

Grande Uomo, sei riuscito ad esserci anche stavolta!!

Sei una macchina!!!

Ginamarco, davvero complimentissimi per il risultato... bellissimo il tuo post!

Bello anche il risultato del tuo compagno dei primi ke: giusto ke tu lo abbia battuto, ma fantastico il suo migliorare di 5 minuti, cavoli a quelle velocità sono tantissimi!

Bello bello bello.

Gianmarco Pitteri ha detto...

Grazie mille Giuse!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

dalle mie parti si dice "domandando si va in capo al mondo" ... io dovevo arrivare solo a Padova

ho rassicurato gli amici organizzatori che non avrei disturbato ... e così è stato!

ho sempre aspettato un varco o l'allargamento della carreggiata per sorpassare ... e senza tagliare la strada!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...