Mirco RIELLO in azione (vd. sito) |
"Hai compagnia, oggi!" mi dice Christian appena arrivo in campo e poco dopo appare Mirco, trascinandosi appresso un trolley. Penso "Chissà donde arriva ... da quale viaggio ...". Apre la cerniera e scopre il Mulino delle Meraviglie del fotografo. Quanta roba! C'è tutto quello che serve per soddisfare qualsiasi fantasia fotografica. Lunghezze focali e luminosità ai massimi livelli.
Mirco non è mai stato in un campo di gare, così facciamo un giro fra pista e pedane e provo a tratteggiare le specialità di giornata, spiegandogli la dinamica del gesto e come di solito viene ritratta. Lui è abituato ad avere la palla nel mirino (vd. suo sito). Oggi ha corsie, ostacoli, asticelle, assi di battuta, pedane, gabbie ... a interagire con i soggetti.
Davanti alla buca del salto in lungo mi accorgo che è già andato oltre, quando toglie l'obbiettivo 400mm dalla EOS 1D e innesta il 16-35mm per fare qualcosa di diverso, mentre mantiene fermo il 70-200mm nella seconda 1D. Tutti obbiettivi f/2,8 alla faccia del mio f/4 non stabilizzato. Scattiamo in modo diverso: quasi si stupisce del mio "one shot" (che a me ricorda tanto il film Il Cacciatore), mentre lui lavora con la raffica (a doppia velocità rispetto alla mia) e con il fuoco che insegue il soggetto in automatico.
il grandangolo che apre gli spazi, ben oltre ogni capacità visiva |
La grande differenza sta anche nella post elaborazione: quando ci si mette al PC, si sceglie, si elabora. Anche qui si vede la professionalità (= abilità allenata con l'utilizzo) e tanto amore. Un altro pianeta rispetto a me ... GRAZIE, Mirco, per essere sceso su una pista di ATLETICA! E se ti è piaciuto ritorna! Per l'incauto lettore la fatica di avermi seguito è un minimo pegno rispetto all'arte che sta per ammirare ...
Le immagini sono ridotte per la pubblicazione in Google+. Qui trovate il pacchetto con tutti le elaborazioni originali (vd. @vipress). Abbiate pazienza per i quasi 200MB. Ne vale la pena se avete intravisto bontà anche in uno solo degli scatti.
5 commenti:
Bellissimo album fotografico, specialmente le foto del salto in lungo!
Antonella
CAVOLO! CHE FOTO!
più complimenti raccogliamo, maggiore è la probabilità che Mirco ritorni in pista ... anche solo per raccogliere ancor più complimenti!
peccato che ci fossero pochi a guardare come si fa; io ho avuto davanti agli occhi il 400mm (che sulla mia 40D equivale a un 600mm e più) e non è mica facile tenere il soggetto al centro del campo ... non è solo questione di attrezzatura!
per il salto in lungo posso adeguarmi: raffica + AI SERVO + ritaglio!
Grazie 1000 di tutto Enrico !!!
non c'è di che!
abbiamo tanta strada da fare assieme!
Posta un commento