giovedì 10 maggio 2012

Un mondo a portata di bici

Perchè partecipare ad una biciclettata è rivoluzionario

Cari amici, il 13 maggio c’è una data da salvare in agenda: a Bassano si tiene la prima pedalata slow, in vista della settimana europea della mobilità sostenibile.

Vi invito a partecipare e a diffondere la voce!

Muoversi su due ruote è rivoluzionario! Non ci avevate mai pensato? Usare la bici al posto dei mezzi a motore ha questi notevoli vantaggi, pensateci, la biciclettata è un modo per diffonderli!
La bici:
- ti stampa un gran sorriso sulla faccia
- ti permette di vedere meglio il mondo, di fermarti a chiacchierare, di salutare le persone, di incontrare l’anima gemella
- non produce emissioni inquinanti
- scolpisce gambe marmoree (e, nel caso, prepara alla prova costume!)
- migliora la salute e l’umore e ti fa risparmiare spese di palestra, medicine, etc
- evita lo stress del traffico e della ricerca di parcheggio
- è economica ed ecologica

Stefano provoca: perché non di corsa?
Tante bici (e meno auto) rendono migliore una città, se siamo in tanti la città si adeguerà a noi e non viceversa! Tutti coloro che si muovono dovrebbero avere gli stessi diritti.

Se anche tu speri che Bassano torni ad essere una città con l’aria pulita, in cui muoversi in sicurezza, liberamente, adulti e bambini, vieni alla biciclettata del 13 maggio: se siamo in tanti forse ci arriviamo!

Questo è il testo della mail arrivatomi ieri direttamente da La Casa sull'Albero, associazione di genitori con bambini in età scolare attiva in discussioni e proposte educative a Bassano del Grappa. I miei figli frequentano a Marostica, ma nulla vieta ricevere la newsletter, spesso rimbalzata anche da altri amici. E di approvare.

Questa è un'iniziativa di TUTTINBICI, in giro per l'Italia c'è un qualcosa di analogo con BICINCITTÀ promosso da UISP: c'è un ritorno di voglia di bici. Almeno per un giorno. Io la uso quotidianamente da due mesi per la riabilitazione e, raggio 30km da Marostica, è tutto alla mia portata: dalla zona di Thiene-Schio (vd. post 07/05) fino a Vicenza (incontro AV MASTER sabato 05/05), con puntate fino a Padova, compresi i ghirigori di maratona (vd. post 22/04). E mentre pedalo senza fretta sogno un mondo a portata di bici.

Assessore allo Sport e Sindaco a porta Vicenza
Dove sono i confini? Come al solito nella nostra testa. Magari sono gli altri a farci rendere conto. Ecco un illuminante video @corrieredelveneto ... "vado in Ungheria" (dura solo 1'15")... è uno dei miei sogni quello di viaggiare in bici in autostrada, ma questo è un grande! Da condividere anche la frase "no pericolo": meglio un camion che ti passa a 80kmh a tre metri di distanza che un'auto a 100km/h a meno di un metro come capita nelle nostre stradine ... Parole di mio fratello, impavido ciclista.

Rientro a casa mia, Marostica, e verifico che noi le iniziative non le promuoviamo. Le attuiamo, a cominciare dai nostri rappresentanti in Comune. Ecco l'ingresso in città del Sindaco, in sella e in perfetto gessato, e dell'Assessore allo Sport, in divisa e saluto molto più rock & roll. Se non girassi in bici non vedrei.

2 commenti:

Giuse ha detto...

"Dove sono i confini? Come al solito nella nostra testa."

Sai bene che questa frase mi risuona... rimbomba... nella testa!

Fantastico il testo della mail... bellissimo come vengano utilizzate immagini splendide per rendere ancora più bella e motivante l'iniziativa...

Un esempio: "La bici ti stampa un gran bel sorriso sulla faccia"

Alzi la mano chi non ha sorriso leggendolo... alzi la mano chi non ha pensato ad un momento spensierato sulla propria due-ruote!

Fantastico!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

forse ti sei perso il video ... dura solo 1'15"! le migliori lezioni vengono dai diversi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...