venerdì 30 novembre 2012

Haile GEBRSELASSIE, l'ultimo sorriso a Fukuoka

Gebre @ Fukuoka 2006
ph. Getty Images
Ormai è da maggio che lo aspettiamo. Dopo aver perso la selezione olimpica per la nazionale etiope in maratona a Tokyo con 2h08'17" (26/02) e a Hengelo sui 10'000m con 27'20"39 (27/05), Haile GEBRSELASSIE torna in gara domenica 02/12 a Fukuoka, uno dei sacri templi della corsa, dove la maratona è religione per i pochi eletti che possono accedervi (vd. sito): i minimi in maratona e mezza sono rispettivamente 2h27'/1h05' per il gruppo A e 2h42'/1h10' per il gruppo B che hanno partenze separate.

È una gara solo maschile per palati fini dove tutti i concorrenti sono messi in condizione di esprimersi al meglio in un circuito ben collaudato e ben partecipato dagli spettatori che si ritrovano ai bordi della strada subito dopo pranzo. GEBRE torna sul tracciato dove ebbe la conferma di poter essere un grande maratoneta, perché riuscì a correre in progressione fino a 2h06'52" (vd. result), poco più di due mesi dopo aver realizzato 2h05'56" a Berlino. Vittoria in una gara vera, contesa fino all'ultimo da Jaouad GHARIB (allora bicampione mondiale), non quelle addomesticate dagli sponsor, come più volte accusato nei tre anni successivi con l'accoppiata Berlino/Dubai ...


Ecco il centinaio del gruppo A (vd. sito) e i seicento del gruppo B (vd. sito), quasi tutti giapponesi, tanto per quantificare lo spessore della specialità nel Sol Levante. Per chi vuole godersi lo spettacolo c'è la diretta domenica mattina @KeyHoleTV (04:00-06:30): scaricare e installare il software per la visualizzazione.


Ecco un video rappresentativo dell'ambiente di allenamento etiopico (uno fra i tanti fra cui scegliere nella barra laterale di YouTube, come la splendida cavalcata del record del mondo 2h03'59" nella maratona di Berlino 2008 ...


... in lingua orientale, tanto per allenarsi in vista di domenica mattina) e uno più tecnico in cui Dr. ROMANOV analizza lo stile di Haile.


Qui invece prova ad allenare due pugili del gruppo G4S


Gli auguro ancora tanto successo in gara come nel lavoro (vd. bella intervista @HeraldScotland): le sue attività imprenditoriali sommano più di 600 collaboratori e si stanno per diversificare ulteriormente verso un nuovo sogno che sta diventando realtà ... ma sarà un prossimo post! Dopo mesi di comunicazione agli Expo, finalmente svelata la Mistery Marathon.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...