giovedì 21 marzo 2013

Marta e la Morte della carta stampata

Marta era con me alla serata con DONATI-ROBERTI-SCARPA (vd. post 09/03 e 14/03) e alla Conferenza stampa della StraVicenza (vd. post 17/03).

GdV 10/03 pag.21
All'uscita di Palazzo TRISSINO era al telefono con il suo capo per ricevere le istruzioni sui prossimi movimenti. Da anni lavora free lance per il Giornale di Vicenza, un rapporto che sembra sempre sul punto di maturare in un contratto più stabile, ora in bilico fra il numero di pezzi al mese e le righe in cui riassumere la notizia all'interno di un layout avaro. Per DONATI-ROBERTI-SCARPA lei aveva meno di 2'000 battute, io ci ho fatto 12 post (vd. 09/03) più 2 (vd. 19/03) dalla presentazione di Sernaglia a quella di Vicenza con link, video, immagini di vario tipo: sintetica lei, logorroico io? Forse è l'uso diverso di strumenti diversi.

C'è una bella intervista a Elio TRIFARI e Fausto NARDUCCI de La Gazzetta dello Sport nel nr.314 di CORRERE marzo 2013 (pagg. 118-121) che inizia così: "Fino a qualche tempo fa noi dei quotidiani eravamo i depositari dell'informazione, ora ci è sfuggito anche il ruolo di mediatori. Siamo alla pari del lettore, accediamo alle notizie in contemporanea. Il problema di fondo è sempre quello dell'integrazione con l'online. Fino al momento in cui resterà solo la rete" ...

Siamo dal lato giusto, quello che dovrebbe avere un futuro. Peccato che anche www.gazzetta.it soffra la stessa limitazione di spazio come il giornale cartaceo: l'atletica non esiste se non con i grandi risultati e i grandi eventi. Il resto è buio. Per fortuna un giornalista non può fare a meno di scrivere - è il suo destino! - e con gli strumenti odierni riesce a pubblicare altrove quello che non gli riesce per vie normali "... Noi, inguaribili amanti di questo sport, non per niente è la regina degli stadi nel mondo (in Italia no), ma questo lo sapete tutti, abbiamo deciso di dire la nostra. Daniele Perboni è stato direttore responsabile della mitica rivista “Atletica Leggera” per 7 anni, Walter Brambilla è stato direttore responsabile de “La Corsa” per 6 anni. Entrambi hanno più volte firmato pezzi, resoconti e notizie su quotidiani sportivi e non, seguito, il primo, 7 mondiali, il secondo 9, oltre a Campionati Europei e tante, tante altre manifestazioni. Non “usciremo” con scadenze ben definite, ma quando avremo qualcosa da dire, anzi la scriveremo ... Poi, ammettiamolo, ci sono in giro tanti soloni che parlano, parlano sentendosi in dovere di elargire consigli tecnici su pagine sponsorizzate sulla “rosea” ..." Così è cominciata l'avventura di Trekkenfild (vd. archivio @atleticanet).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...