mercoledì 8 maggio 2013

Una Strada da Fare (impara dai campioni)


Per due anni il blog ha avuto l'intestazione qui sopra e da inizio anno ha quella ancor più sopra, uguale a questa sotto e che forse rimarrà l'ultima.


Ho forgiato questo ambiente che è ormai saturo e forse pronto per andare altrove. C'è chi mi suggerisce: quale visibilità potrebbero avere in Facebook le foto che nascondi in Google+?

vd. post Life in Black and White
Ieri parlavo di una strada da costruire - vivo fisicamente i cantieri della Pedemontana Veneta - che è in qualche modo la metafora delle nuove vie per comunicare meglio. Intanto il blog dovrebbe diventare più solido sito, riadattando e focalizzando i contenuti, e dovrebbe dotarsi di iscrizione alla newsletter armata più di automatismi che di manualità.

Poi c'è da aprire il mondo Facebook dove trovo ben dieci enrico.vivian: dal numero 0, che da un anno vuole cancellarsi, fino al numero 9. Che affollamento!

Mi è stato detto "girati intorno e verifica il posizionamento di altri": così fra i negozi running nel vicentino conto 867 "mi piace" di Puro Sport, 860 di Running Store, 560 di Terzo Tempo, 218 di Ultimo KM, mentre Emme Running ha una pagina personale. Ognuno, poco o tanto, la usa per eventi e promozioni.

dopo Scuola di Corsa
Poi mi è stato suggerito "non solo negozi, ma anche altri riferimenti di interesse": così conto 525 "mi piace" per Runitaly First, 4'811 per Orlando PIZZOLATO, 7'412 per Roberto ALBANESI (che ha pure un sito molto social). Fra le riviste Runner's World Italia batte CORRERE 13'597 a 5'929, fra le agenzie turistiche a sfondo maratonetico Terramia seppellisce Born2Run 13'597 a 883. Poi vedo Stefano BALDINI che trascura i suoi 10'013 "mi piace", mentre Decathlon coccola i suoi 300'000 fan italiani: una tribù cresciuta a grande città. Come quella del Giro d'Italia che non guarda più i panorami dall'elicottero, quelli che piacevano tanto a mia nonna Antonia.

"Ma parli sempre di corsa! Qualcos'altro in zona?" Sebastiano ZANOLLI ha saturato gli amici personali, ma raccoglie 13'881 consensi nella pagina pubblica La Grande Differenza. La libreria Palazzo Roberti si ferma a 1'984, ma dovrebbe avere molti più destinatari nella mailing list (vd. post 18/02/2012). Osservando due ospiti recenti nelle splendide sale, Diego DALLA PALMA ha 9'195 pollici alti e il suo make up 18'918, Carlo CRACCO 42'798. Sono due spettacoli dal vivo!


"E qualcosa di più vicino?" Ecco la contesa elettorale dentro le mura: 163 Movimento Cinque Stelle Marostica, 75 Marostica con Scettro, 71 Marostica Più. Forse è meglio parlare di cibo? Eppure dovremo digerire anche queste elezioni.

11 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

Occhio tra Antonio e Roberto... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

corretto! grazie della segnalazione!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Di nulla, grazie a te della qualificazione (aerobica...)!

:-D

P.S. Io voto per FB, se configurato a dovere e usato bene, funziona bene...

Enrico VIVIAN ha detto...

in questo blog ci sguazzo, ormai sono nella mia area di comfort con tutti i suoi limiti

mi fa pensare quel "se configurato a dovere e usato bene": da una parte posso confrontarmi con dei professionisti (hai qualcuno da consigliarmi) dall'altra con le mie modeste abilità

Siro ha detto...

Mah... un bel dilemma
14 anni fa sono entrato in IBM e ho iniziato ad occuparmi anche di informatica. Ho progettato, disegnato, creato vari siti web, che tuttora gestisco: siamo volati con tecnologie ed esigenze passando da html a php, da statici a dinamici... a blog.
Personalmente ne tengo ancora uno statico in html puro, quello di mia madre, ma il bisogno di comunicare e ricevere risposte, feedback (conforto?) ha spostato tutti verso i blog con cadute patetiche (e pericolose) verso diari personali o verso commenti botta/risposta futili e vuoti... quando ogni esperto di comunicazione sa che essa è (dal vivo) per il 90% non-verbale, figuriamoci scritta (poco ha aiutato l'inserimento degli emoticons).

Trovo quindi sempre più seri, protetti, completi, sicuri e rassicuranti, responsabili (verso se stessi e versi gli altri) i siti "personali". Gli strumenti sono tanti e personalizzabili, forse addirittura ce ne sono più nel mondo open-source che non ricorrendo a professionisti ad-hoc a pagamento.
Mantengo ancora xaraya qui e qui, ma ormai è ampiamente superato da altre tecnologie come wordpress (qui, qui e qui).

Cambiare da un sistema all'altro, specie quando il primo anche se obsoleto è consolidato, è sempre dura (io "rinfrescherei" un po' anche quello di Orlando, anche se indubbiamente è funzionale):
Elena è passata dal comunitario blogspot al personale wordpress
Noisefromamerika invece è passato da xaraya a drupal.

Paolo Attivissimo rimane sempre lagatissimo al suo blogspot ma ha aperto comunque una pagina personale

Facebook?
Ci sono degli automatismi che dalle piattaforme dei siti personali inviano le news ai vari social network.
A mio parere bene fanno quelli che usano FB per eventi, promozioni, news... sostanzialmente anche Orlando lo usa così, concedendosi saggiamente non molti interventi "personali".

Poi ti dirò... FB come Blog Spot, come Google plus, offrono potenzialità immense, motori di collegamento, notifiche invidiabili... e, per quanto configurabili, sempre ad un prezzo unico: la tua (s)persona.

Un bel dilemma.

Gianmarco Pitteri ha detto...

Chapeau per Siro!

Enrico VIVIAN ha detto...

GRAZIE del CONTRIBUTO!

sono più (s)confuso di prima: passo almeno a WordPress o resto in BlogSpot?

Siro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Siro ha detto...

ah, no, aspetta... son due cose diverse.
Io quando parlo di wordpress, xaraya, drupal intendo tecnologie e piattaforme da utilizzare su un TUO sito, pagando il minimo possibile per dominio (1,30 euro/anno pagando per almeno 10 anni) e hosting (variabile a partire anche da 0,00 euro/anno).

Vero è che alcuni, almeno wordpress, hanno attivato una "zona" gestita direttamente da wordpress per creare il proprio sito/blog... ma in quel caso funziona come FB o blospot o google+: di TUO ci sono a malapena i contenuti (anzi appena pubblicati non son più del tutto tuoi). In questo caso un blog gestito da wordpress o da blogspot o da google+ credo sia piuttosto equivalente (andrebbero confrontati in dettaglio, cosa che non ho mai fatto).

Quando un sito non è "tuo" non hai mai il controllo completo degli strumenti. Social network potenti come FB, Blogspot, Google+ hanno però applicazioni e funzioni "social" tali che devi sudare per trovare o creare (brutte)copie di esse su un sito personale.

Fortunatamente il mondo informatico è pieno di smanettatori pieni di astio nei confronti dell'omologazione e dei monopoli (sia di quelli a pagamento sia di quelli "gratuiti") e quindi, cercando, si trova tutto quel che serve e anche di più e di meglio.

Enrico VIVIAN ha detto...

sei troppo preciso! fai anche le correzioni nei commenti?

GRAZIE!

Siro ha detto...

ih, ih... sì

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...