giovedì 13 settembre 2012

Gas e Michele, aggiornamenti da amici

Durante la scorsa settimana avevo citato due amici: ecco un breve resoconto di Gas dal Campionato del Mondo di 24h (vd. post 03/09), risalente a due giorni fa. A voi le sue parole riformattate.

Grande Gas (vd. post 30/04)
Tutto OK, gambe a posto già in ottima ripresa; del resto hanno fatto 50km in meno di quanto avrei voluto, quindi non le ho certo spremute più di tanto. Non ho ancora fatto un’ approfondita analisi ora per ora sullo svolgimento della gara ma qualcosa posso già anticipartelo.

Posto incantevole, niente da invidiare a Central Park di NYC o a Tiergarten di Berlino; percorso in gran parte ombreggiato per metà su asfalto ed il resto pavimentato con le “autobloccanti” attorno ad un bellissimo laghetto, che ha reso molto umido il contesto specialmente la notte. Dislivello importante, che ti segna con il passare delle ore se non sei integro nel fisico (vd. altimetria post 03/09).

Ivan (195) e Monica (60)
La squadra azzurra era partita con concrete ambizioni di medaglie, ma prima il ritiro di Monica CASIRAGHI e poi quello di Ivan CUDIN le hanno subito ridimensionato. Altri ritiri seguiti a questi (Diego DI TOMA, Antonio TALLARITA, Annemarie GROSS e Maria Ilaria FOSSATI) hanno aggravato ulteriormente la situazione.

Riguardo la mia gara, tutto bene sino alla decima ora che mi vedeva transitare avendo percorso 100km esatti, perfettamente in media con l'obiettivo che mi ero posto. Poi si è ripresentata la periostite, dapprima come fastidio in seguito come dolore, che a volte si attenuava permettendomi ancora una corsa discreta. Con il passare delle ore ha iniziato a farsi sentire anche il nervo sciatico (sindrome del piriforme?) nei tratti di salita e questo mi ha compromesso il ritmo in maniera irrecuperabile. Non volevo però assolutamente ritirarmi, quindi ho proseguito al ritmo che questi malanni mi hanno consentito di tenere. La distanza totale di 183,897km è poca cosa rispetto a quella prevista, ma il fatto di averla comunque conseguita con dolore e fatica mi solleva dall'insoddisfazione di un eventuale ritiro.

ristoro notturno
Ho conosciuto un grandissimo atleta come Mike MORTON, un fuoriclasse che si era assentato dalle gare per 5 anni causa problemi famigliari; è rientrato vincendo con una performance eccezionale 277,543km. Altri grandissimi nomi  come l'ex campione del mondo Shingo INOUE e il detentore del record mondiale Yannis KOUROS non sono riusciti a tenere il ritmo voluto. Gli americani sembravano avviati anche alla vittoria a squadre, ma nell’ ultimo quarto di gara i tedeschi forti di Reus Florian REUS hanno rimontato ad una velocità devastante per quel momento di gara. Oro femminile alla ceca Michaela DIMITRIADU (244,232km): fantastica anche lei ... una macchina da combattimento!

Shingo INOUE (201) alla partenza
Se non si prova o almeno non si assiste ad una gara di 24h difficilmente ci si può rendere conto di cosa significhi. Ora devo indagare in maniera più approfondita di quanto fatto sinora sui problemi che mi si sono ripresentati per poi riprendere gli allenamenti per meritarmi il prossimo Mondiale.

Piace? Nel sito IUTA e in AtleticaNet la dissertazione tecnica ufficiale e completa del Coordinatore Federale Stefano SCEVAROLI. Foto da DropBox - @IAU. Classifiche complete @IAU.

Per quanto riguarda Michele (vd. post 06/09) ho avuto alcune anticipazioni dell'operazione eseguita ieri: per 40' il chirurgo ha provato a rimodellare l'osso del calcagno sinistro in conflitto con l'inserzione del tendine di Achille nel tallone. Seguiremo il decorso nei prossimi giorni, nei prossimi mesi. Obiettivo salute! Come già scrivevo per me proprio nel post 06/09: almeno tornare a correre e non rimanere zoppo nei giorni successivi.

2 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

PAURA solo a leggere i resoconti... e ammirazione, tanta!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

già ... PAURA!

purtroppo mi sono perso i mondiali 2009 a Bergamo ... torneranno a essere più comodi da vedere rispetto alle ultime due edizioni (Francia e Polonia)!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...