martedì 12 marzo 2013

M5S = Marostica Cinque Stelle

GdV 01/03/2013 pag.46
Siamo a rischio di entrare nella galassia Beppe GRILLO per il bene degli altri partiti e liste civiche a loro ispirati: forse capiranno meglio che "i tempi stanno cambiando, bisogna che la politica torni ad essere a servizio alla cittadinanza e non sottostare a interessi personali. Se non riusciamo a tradurre questo messaggio non penso avremo possibilità di vincere". Non ci vuole molto acume quando il secondo partito commenta gli ultimi numeri elettorali in città:  M5S 24,79 - PD 22,04 - PDL 15,20 - Lega 13,04 - Monti 12,21 ... per un'affluenza del 86,42% al Senato. E alla Camera M5S  ha raggiunto quota 27. I virgolettati in corsivo sono presi da un articolo che raccontava dieci giorni fa i risultati delle politiche nazionali, cercando di interpretarli in ambito comunale e insaporendoli con la sfida in famiglia, come capita nelle piccole comunità in cui tutto dovrebbe essere più semplice ...

GdV 22/11/2012 pag.46
«È stata premiata la nostra capacità di intercettare i giovani e la presenza attiva nel territorio - commenta Alessandro Morello del M5S - I cittadini sono stanchi del solito modo di fare politica e noi proponiamo un modo di lavorare nuovo, senza nessun discorso ideologico o interessi personali. Attualmente siamo un gruppo di 25 persone, la maggior parte alla prima esperienza politica. Ci accomunala voglia di vivere in modo diverso, con più sensibilità verso l’ambiente e i rapporti con le persone. Stiamo lavorando per coinvolgere tutta la cittadinanza nella stesura di un programma condiviso e per trovare il “sindaco di tutti” non solo espressione di un singolo gruppo. Per far questo ci siamo già incontrati con i soci della Compagnia delle mura, con la Pro Marostica, la Confcommercio e siamo aperti a ogni collaborazione costruttiva». Gli aderenti al M5S di Marostica si trovano ogni lunedì alle 20.45 nell'ex chiesetta di San Marco in assemblea pubblica aperta alla cittadinanza. La lista per le comunali e il candidato sindaco saranno resi noti verso la metà di marzo. (vd. http://www.marostica5stelle.it/)

GdV 23/11/2012 pag.52
L'amministrazione del Comune di Marostica è commissariata da quasi quattro mesi e lo sarà per un altro paio. Tecnicamente la situazione è facile da capire: parte del gruppo di maggioranza ha unito le proprie dimissioni irrevocabili a quelle delle minoranze. Così 4 + 7 = 11 consiglieri contro 9 e la giunta non c'è più. Politicamente comprensibile, umanamente difficile. Nel post 08/01 c'è l'accorata lettera dell'ex sindaco che mi capitava di incrociare nelle sue corse.

Allora Beppe GRILLO era un pellegrino per le piazze d'Italia, quasi divertente anomalia per i politologi e quasi dileggio per i politici di professione. Un comico all'ultimo stadio, incapace di essere tragico. Invece l'onda è cresciuta, alimentata dalla non fiducia verso i partiti più o meno storici, comunque consolidati. Poi si sono contati i morti, anche quelli che avevano galleggiato per decenni fra una corrente e un'altra.

Fra poco comincerà la campagna elettorale vera e propria a Marostica. La vedo dura per chi si ripropone, perché dovrà spiegare bene cosa è successo e convincere i concittadini che non potrà succedere di nuovo. Altrimenti un nuovo appena presentabile avrà gioco facile.

6 commenti:

Tosto ha detto...

troppi inciuci da anni a Marostica!
democristiani ex democristiani e opportunisti. Hanno ucciso tutto tranne calcio e partita a scacchi!
Mi sembra la storia dell'Italia.

Enrico VIVIAN ha detto...

prevedi un tuo rientro in città?

Tosto ha detto...

sì come Renzi! il salvatore della patria :) eh he he

Enrico VIVIAN ha detto...

chi è il BERSANI da salvare?

Tosto ha detto...

si ma non devi insistere ... così mi arrendo!

Enrico VIVIAN ha detto...

non puoi venire meno al tuo nome di battaglia ... ti sei letto tutti gli articoli? struca struca cosa ci hai capito=

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...