mercoledì 1 maggio 2013

Tesi per un'Amica


Non si preoccupi Michela, è solo un link per assonanza, tutto nella mia testa, forse richiamato dal sacro concerto in corso (commovente PIOVANI, grandi gli Elio, fantastico Max): è sufficiente fermarsi alla prima strofa di Francesco GUCCINI. Invece noi continuiamo a parlare di corsa, che ci suona come musica ...

"Ho deciso che farò una tesi sull'allenamento, su sperimentazione di vari allenamenti magari tra i miei amatori al campo se me lo permettono, vedrò cosa posso fare ... mi servirebbero un po' di teorie da approfondire sugli allenamenti di vario tipo, non tanto sui concetti di soglia, lattato, metabolismo aerobico e non, piuttosto su vari allenamenti e allenatori che propongono allenamenti di vario tipo ... ti chiedo se hai dei riferimenti bibliografici, di libri, riviste o quant'altro che potrebbe essermi utile ..."

"La bibliografia è sterminata: ti basta sfogliare qualche articolo tecnico della rivista Scuola di Sport per accumulare decine di riferimenti. Ti serve veramente? Ti potrebbe aiutare Antonio LA TORRE (allenatore di Brugnetti e molti altri marciatori): insegna a Scienze Motorie a Milano, conosce di tutto e ha ottimi collaboratori (qui in posizione di chairman in un recente convegno).

Per quanto riguarda la sperimentazione sugli atleti AV MASTER, io non avrei dubbi: confronto fra un programma di allenamento con solo corsa continua (nelle varie forme) e uno che comprenda anche frazionati (a parità di tutti gli altri elementi). Magari arriviamo alla conclusione che i frazionati (li trovi in tabelle di ogni livello) non servono più di tanto."

"Per la bibliografia volevo vedere varie metodologie di allenamento moderne in atleti di punta attuali ... per gli allenamenti io pensavo effettivamente di fare così: due gruppi ..."

"Leggiti il testo appena abbozzato e i tutti i link nella sezione in crescita Soglia. Non starei a creare sottogruppi poco significativi e difficili da controllare: ci vogliono almeno 20 soggetti (10+10) - vd. post 07/03 su VIBRAM Five Fingers - meglio 40 (20+20). Più che far riferimento a me, perché non torni a confrontarti con l’Originale?"

-20"/km
Io non voglio anticipare la sua tesi e le sue idee, mentre io posso presentare liberamente le mie: ecco gli estratti di una recente comunicazione mail con Michela. Non so quanto interessi a ciascun atleta diventare statistica, ma ho sottocchio i miglioramenti di uno che fa della continuità la sua arma affilata (vd. post 14/10/2012 e link interni). L'inverno e la primavera non sono stati clementi, dopo l'autunno frenato da un problema alla schiena riemerso da antichi traumi, ma alla StraVicenza 2013 ha mangiato 10"/km rispetto al 2012 e alla recente Dieci Miglia delle Rose ha tolto 8"/km all'anno prima e ha vinto le sfide in famiglia. Cosa volere di più? Continuiamo con la forza e l'aerobico, predicati fin dagli inizi di questo blog (vd. post 02/05/2011): è possibile migliorare nonostante gli anni che passano. Senza fare i talebani, ogni tanto ci divertiamo con qualche frazionato.

(immagini dalla Dieci Miglia delle Rose - vd. post 28/04)

12 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

Eh eh eh... vediamo i riscontri tra 5/9 settimane... cavia al lavoro... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

tu non sei statistica

Gianmarco Pitteri ha detto...

Sì sì, non intendevo in quel senso. Io mi sento sempre la "cavia" di me stesso... stavolta però c'è il contributo esterno, ma preferisco chiamarlo "sinergia" o "joint venture" o...

Enrico VIVIAN ha detto...

speriamo ti tornino i numeri e le soddisfazioni come agli allievi più devoti

e rimanga la voglia di confrontarsi e migliorarsi

Gianmarco Pitteri ha detto...

Ma sicuro! In entrambi i casi, ovviamente.

E comunque, un PB è assicurato al 100%, basta arrivare in fondo... :-D

Enrico VIVIAN ha detto...

il vantaggio degli esordienti!

poi ci si deve confrontare con le aspettative, non solo con il passato

Gianmarco Pitteri ha detto...

Il bello è la preparazione, poi per il giorno della gara le componenti in gioco sono tante...

Enrico VIVIAN ha detto...

già! purché la gara ci sia

penso alla NYC Marathon 2012: c'è chi non si è più rimesso, chi ha giurato "ritorno" per investirci altri mille-millecinquecento euro

mi vengono i brividi a rileggere il post 04/11/2012, riascoltando Mary WITTENBERG

Gianmarco Pitteri ha detto...

Una bella botta, in tutti i sensi!

Anonimo ha detto...

come riesco a commentare?

Anonimo ha detto...

ok.. ho capito... Sono Michela, Enrico.... allora ho deciso dopo varie letture, che devo ancora concludere che la cosa migliore, come hai detto tu... è confrontarsi con l'originale.... mi dai un contatto o mi metti in contatto????

Enrico VIVIAN ha detto...

ormai da vent'anni ad Altavilla, piazza Venezia 11

+39 (0444) 573151

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...