Facebook è una medicina per Vasco nel rimediare la depressione e farsi compagnia con i milioni di fan nel lungo ricovero prima di tornare sul palco, la sua vita, ...
altrettanto non poté fare Zucchero venti anni fa, nel periodo dell'album Miserere. Comunque ebbe amici e farmaci. Il tema "social o non social (con terapia)" mi fa tornare la memoria sonora ancora più indietro.
A inizio anni 60 Francesco GUCCINI aveva svolto il tema alla sua maniera, giovane ventenne, immagino con lo stesso effetto dirompente di un rapper odierno.
A inizio anni 70 si era ammorbidito, forse perché la destinataria meritava dolcezza fra gli arpeggi, ma la carica polemica non si era esaurita per tornare a esplodere pochi anni dopo, con tutta la violenza verbale e retorica concessa a un uomo di mezza età.
Non tornerà ancora sul palco, come richiesto dai suoi fan. Recentemente ha detto di aver scritto la sua ultima canzone per celebrare i 50 anni dei Nomadi: basta dischi, basta concerti, basta avvelenate.
Ma s'io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse farei lo stesso,
mi piace far canzoni e bere vino, mi piace far casino, poi sono nato fesso
e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare:
ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto!
4 commenti:
Guccini ... è sempre un piacere ascoltarlo non solo in musica ma anche quando racconta le storie
non c'è bisogno di aggiungere "unplugged"
GUCCINI, almeno 4 concerti vissuti sotto il palco di questo grande... "Beh, gvande... sono alto! - precisava lui!
E l'anno scorso a Sirolo ho trovato un suo sosia impressionante, nel fisico, nel modo di parlare e di fare (nella vita non fa il sosia, ma vende rompicapi... simpaticissimo e geniale)
voce e chitarra possono bastare: il suono delle parole in quello della musica
Posta un commento