domenica 20 maggio 2012

Marostica sempre più bella

I lavori di ripristino della piazza stanno per essere ultimati e è tolta la maggior parte delle pannellature protettive. Manca solo il lembo meridionale. Ce la facciamo per la Festa delle Ciliegie di domenica prossima? Di sicuro sarà aperta per la Caretera che impegnerà il centro per il secondo week end di giugno. Gli stendardi sono già appesi sulle mura meridionali - nel parcheggio della stazione - e in tante vie della città. Poi ci saranno le feste di presentazione dei carri nelle varie contrade, la grande gara di domenica 10/06, poi le feste di chiusura nella settimana successiva. Tre settimane per stare in compagnia e ritrovarsi nelle comunità. Magari mio fratello Matteo impacchetta le foto del 2011, due-tre per contrada, in modo tale che l'album si faccia guardare (vd. Giardini a Bassano nel post 02/05). Un evento che andremo a scoprire nei prossimi giorni.


Comincia questa domenica la sequenza delle Feste delle Ciliegie (vd. sito): Pianezze 20/05, Marostica 27/05, Molvena 02/06, Mason 10/06, Crosara 17/06. Ogni comune ha la sua data, fino alla frazione a mezza costa che ospita la produzione più tardiva. L'unione dei comuni è già nei fatti. Manca solo nelle volontà politiche.

Finisce domenica prossima 27/05 l'esposizione internazionale nel Castello Inferiore "Umoristi a Marostica" (vd. sito). Il tema è "Viaggi, Travels", comprensibile a molti nelle più varie interpretazioni grafiche. Sono contento di vedere ancora tanti acquarelli, tanti pastelli: tanta manualità non ancora soppressa dalla grafica computerizzata.

All'interno delle immagini tante proposte di stagione (camminata nella frazione più sperduta, festa di quartiere, incontro enologico) e uno spettacolo continuativo, come le dimostrazioni di volo con i rapaci al Museo Ornitologico (vd. sito). Questi sono gli scatti raccolti al volo durante la passeggiata dopo la Messa domenicale.

Poi c'è quell'autostrada di storia e di bellezza, in esposizione permanente, che sale dal Castello inferiore alla chiesa dei Carmini (vd. post 14/10/2011) e poi si arrampica, più rustica, fino al Castello superiore. Vedo sempre più gente frequentarla. Gite scolastiche e quelle geriatriche, scorribande alcooliche e biciclettate aliene, incursioni alpine e passeggiate familiari. Ognuno raccoglie e nessuno si perde a Marostica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E a settembre la famosa Partita a Scacchi!

Antonella

Enrico VIVIAN ha detto...

per far arrivare il Mondo a Marostica ci vuole The Chess Game, per fare arrivare il Veneto ci sono mille altre occasioni ... e fino a settembre avremo modo di raccontarle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...