Comincia questa domenica la sequenza delle Feste delle Ciliegie (vd. sito): Pianezze 20/05, Marostica 27/05, Molvena 02/06, Mason 10/06, Crosara 17/06. Ogni comune ha la sua data, fino alla frazione a mezza costa che ospita la produzione più tardiva. L'unione dei comuni è già nei fatti. Manca solo nelle volontà politiche.Finisce domenica prossima 27/05 l'esposizione internazionale nel Castello Inferiore "Umoristi a Marostica" (vd. sito). Il tema è "Viaggi, Travels", comprensibile a molti nelle più varie interpretazioni grafiche. Sono contento di vedere ancora tanti acquarelli, tanti pastelli: tanta manualità non ancora soppressa dalla grafica computerizzata.
All'interno delle immagini tante proposte di stagione (camminata nella frazione più sperduta, festa di quartiere, incontro enologico) e uno spettacolo continuativo, come le dimostrazioni di volo con i rapaci al Museo Ornitologico (vd. sito). Questi sono gli scatti raccolti al volo durante la passeggiata dopo la Messa domenicale.
Poi c'è quell'autostrada di storia e di bellezza, in esposizione permanente, che sale dal Castello inferiore alla chiesa dei Carmini (vd. post 14/10/2011) e poi si arrampica, più rustica, fino al Castello superiore. Vedo sempre più gente frequentarla. Gite scolastiche e quelle geriatriche, scorribande alcooliche e biciclettate aliene, incursioni alpine e passeggiate familiari. Ognuno raccoglie e nessuno si perde a Marostica.


2 commenti:
E a settembre la famosa Partita a Scacchi!
Antonella
per far arrivare il Mondo a Marostica ci vuole The Chess Game, per fare arrivare il Veneto ci sono mille altre occasioni ... e fino a settembre avremo modo di raccontarle
Posta un commento