domenica 14 ottobre 2012

Emanuele e Maurizio BATTAGLIA, maratoneti diversi

Scuola di Corsa in Brenta 29/06
Non si assomigliano per niente! Emanuele e Maurizio ci sono entrambi nella foto che recupero dal post 14/07 e chi non li conosce individua la parentela solo su indicazione esterna. Lo stesso si potrebbe dire di me e Matteo, sempre nella stessa foto: eppure siamo stati scambiati per gemelli fino ai dieci anni, essendoci una differenza di soli sedici mesi, mentre tra i fratelli BATTAGLIA ci sono quasi tre anni.

Tutti avevamo un appuntamento con la fatica per domenica 30 settembre: io, Matteo e Maurizio con la maratona di Berlino (vd. foto arrivi - post 03/10, foto di gruppo - post 04/10), Emanuele con il ben più impegnativo Trail degli Eroi (46,5km e 2'500m D+, vd. sito). Lui è stato uno dei primi allievi di Scuola di Corsa, poi dall'estate ha cominciato ad allungare i percorsi che lo hanno portato a chiudere 155° in poco meno di 7h (vd. classifica) - sforzi che la mia mente limitata ha difficoltà a immaginare!

Venice Marathon 2011 - vd. @TDS
Maurizio invece voleva risolvere un cruccio residuo dalla maratona di Venezia del 2011, quando per un solo minuto non riuscì ad abbattere la barriera delle 4h (vd. video @mysports.tv), pur distribuendo al meglio (= 1h58' + 2h03'). Ecco le sue parole.

Partire in centro a Berlino, città splendida, tra la porta di Brandeburgo e la colonna della Vittoria assieme a 40.000 concorrenti è stata un'emozione difficile da descrivere. Quando ho scaricato il Garmin ho verificato che avevo i battiti più alti al primo chilometro che all'ultimo: l'agitazione può più dell'affaticamento!

Berlin Marathon 2012 - vd. sito
Dopo l’esperienza di Venezia, dello scorso anno, chiusa in 4h01', mi ero posto l’obiettivo di togliere quel minuto per il quale tanti amici e conoscenti mi hanno deriso. A Berlino grazie ad una preparazione più efficiente ho chiuso in 3.51 passando la mezza in 1.55 e la seconda metà di gara in 1.56. Neanche uno svizzero avrebbe potuto fare meglio. Questa maratona l’ho fatta senza incontrare il famoso muro del 35° km che mi ha fatto tanto soffrire a Venezia e senza aver le gambe distrutte la settimana successiva alla gara. Per tutto questo devo solo ringraziare l’amico Enrico per suggerimenti tecnici, allenamenti durante la Scuola di Corsa e tabella d’allenamento azzeccatissima per il mio livello sia in quantità che qualità.


real time 3h51'51" @ Berlin 2012
Una maratona che consiglio a tutti per il clima ottimo per correre (dai 7° ai 15° gradi), per il percorso piano, per la logistica (si parte e si arriva nel medesimo posto), per l’organizzazione perfetta alla “tedesca” e per il pubblico presente e incitante dal primo all'ultimo metro ... un'esperienza ottima.

La tabella a cui fa riferimento Maurizio è pubblicata proprio post 14/07 e, a meno di interpretazioni del momento e di un paio di svarioni, è stata rispettata, soprattutto nel paio di corse lunghe che non hanno superato i 30km. Nonostante questo che potrebbe apparire un grosso limite nella preparazione, Maurizio era felice e tranquillo sulle sue gambe dopo la gara e, da quanto ho visto nei giorni scorsi, il recupero può dirsi completo con il pensiero già rivolto a limare il personale di mezza: appuntamento a Thiene per il 18/11!

PS attendo altri racconti da Berlino 30/09, Verona 07/10, Monaco 14/10 ... Amsterdam 21/10, Venezia 28/10, NYC 04/11 ... abbiamo allievi dappertutto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E bravo Maurizio... Devo dire che provo una certa invidia per quello che hai fatto... I miei complimenti. Roberto.

Enrico VIVIAN ha detto...

non invidiare ... CORRI!

o sei in un lungo pit stop come me?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...