martedì 8 gennaio 2013

Feedback che fanno crescere (Mezza dei 6 Comuni, Stragiaxà, Mezza di Cittadella 2012)

@gapingvoid_02/01
Un tempo si sarebbe parlato di critica, aggiungendo magari costruttiva tanto per stemperarla quando non esistevano emoticons. Oggi il termine più utilizzato è feedback, che si può orientare con maggior decisione verso positivo o negativo. Un po' come facevano i latini che al sostantivo fortuna potevano associare l'aggettivo prospera o adversa per definirla senza equivoci: oggi si potrebbe tradurre, rispettivamente, con botta di culo o sfiga.

Di solito dispenso consigli e alla prossima Stragiaxà (vd. post 26/12/2012) ho proposto un locale caldo dove cambiarsi dopo la gara: non c'è niente da inventare, perché la Mezza dei 6 Comuni utilizza un'ampia e comoda palestra a 300m dall'arrivo. Un aspetto ancor più facile da curare è la misurazione ...

Tanto nel giro del Gelso si spaccava il metro per una distanza spuria, quanto si è lesinato in una 10km dichiarata. La prossima volta vengo io con la mia rotella Stanley! Anzi, la presto al geometra Andrea RIGO che nel suo post 02/01 si accontenta della misurazione nominale, pur passando il percorso sotto casa sua, quando i GPS hanno registrato 200m in meno. Nel mio post 04/01 ho diviso il tempo totale per 9,8km.

Rimanendo in zona Fulminea, mi ha sorpreso la ferocia corsara di BressDiCorsa, organizzatore della Stragiaxà, nel suo post 30/12/2012 (ognuno l'è paròn a casa sua!) ... "STAMANE IN QUEL DI CITTADELLA IN UNA MEZZA DA 4 DI VOTO, SIA PER IL PERCORSO (9-10KM IN MEZZO AI CAMPI IN UNA GARA FIDAL?) RISTORI A RANDOM ... PROX ANNO ME NE STARO' COMUNQUE BEN LONTANO DA UNA MEZZA CHE HA IL CERTIFICATO FIDAL MA SEMBRA UNA MARCIA A TUTTI GLI EFFETTI! TRAFFICO APERTO, PERCORSO BRUTTO NON ADATTO SECONDO ME AD UNA MEZZA!". Per fortuna che il percorso è stato migliorato molto dall'anno precedente, quando all'esordio (quasi) sulle stesse strade (ancor più di campagna) avevo espresso un giudizio molto più morbido (vd. post 18/11/2011): forse ero ancora troppo ubriaco da NYC!

In ambiente comune ci sono pareri più distillati dagli amici Edoardo GASPAROTTO @podisti.net_30/12 e Stefano BATTAGLIA @podisti.net_01/01 e chi volesse un giudizio equanime di entrambe le gare può leggersi il parallelo di mio fratello Matteo nel post 31/12/2012, egualmente amico di entrambi gli organizzatori. Arrivo quindi alle righe che hanno ispirato questo post e finalmente arriveranno agli organizzatori (copio-incollo) ... Mezza dei 6 Comuni 2012, feedback da un neofita

Quale partecipante della ½ maratona dei 6 Comuni 2012 voglio esprimere il mio disappunto su alcuni aspetti  organizzativi  di cui sono stato partecipe:
1. servizio sicurezza stradale assente tra Malo e Thiene, praticamente si correva con auto in affiancamento, nessuna azione da parte delle forze dell’ordine che hanno perfettamente visto la situazione ed idem per il personale addetto al blocco del traffico;
2. arrivo a Thiene con display segnatempo di arrivo "SPENTO" e poi  nel regolamento di gara scrivete che il percorso può essere fatto entro 3 ore, e come a dire a noi comuni runner ... che ci siete venuti a fare a questa ½?
3. ritiro pacco gara, il personale dava la sensazione di  immensa scazzatura considerato il mio tempo 2 e 12 e rotti, forse avevano freddo o forse noi ultimi non abbiamo gli stessi diritti di quelli che ci hanno preceduti; comunque magliette finite e consegna di  una maglia rossa  con la scritta Saucony (forse qualche residuo di magazzino tirato fuori all'ultimo momento).
Ecco questo è quello che un neofita come me ha trovato alla sua prima ½ maratona. Tanto vi dovevo.
Dimenticavo … il mio pettorale era il 385.
Pietro Tozzo

In gara si era visto di tutto, fin dal mega ingorgo iniziale a Villaverla causato dai tre mezzi dell'organizzazione fermi in mezzo al rettilineo di partenza e lasciati indenni dal torrente dei partecipanti (vd. incipit articolo GdV nel post 19/11/2012). E avevamo visto di meglio alla Mezza del Brenta, dove un autobus di linea ha zigzagato nel gruppo in gara lungo la SS 248 da Bassano a Marostica, facendosi tutte le fermate previste ... finché nessuno si fa male, va quasi tutto bene!

4 commenti:

Tosto ha detto...

Chi fa sbaglia perciò meglio imperfetto e criticabile che non criticabile!

ad ogni modo la critica di Tozzo la trovo abbastanza giusta, nel senso che ormai le gare si fanno per gli amatori sono loro che pagano, sono loro che alimentano il business soprattutto nelle maratone e mezze maratone, perciò bisognerebbe fare più attenzione a loro.

Questo ovviamente se parliamo di soldi, se invece parliamo di competizione, beh, in questo caso forse con quel tempo ad una mezza non parteciperei! meglio andare a fare una marcia non competitiva. Già io che impiego un ora e mezza mi faccio riguardo ...

Drugo ha detto...

Concordo con Tosto, chi non mangia non fa briciole.
Evviva queste gare, con i loro pregi e i loro difetti. La cosa fondamentale è ricercare ed ascoltare questi feedback. Soprattutto quando sono chiaramente riportati e ben argomentati come nel caso di Tozzo.
Si fa sempre in tempo a migliorare,

sonia ha detto...

A me piace che anche chi come me ci mette 2h e passa a fare una mezza maratona abbia gli stessi diritti di chi la fa in 1h e passa. Si paga, si vuole partecipare e correre in sicurezza, sul regolamento c'è scritto 3 ore, se arrivo dopo le 3 ore allora il display lo posso trovare spento, prima no. Le magliette son finite? ma gli iscritti quanti erano? entro quando ci si doveva iscrivere? Non potevano contare i partecipanti e fare qualche maglietta in più? E questo per il primo discorso. Per il secondo se le gare sono per i top ci scriviamo un bel tempo minimo di presentazione e le lumache come me non si iscrivono ma se l'iscrizione è per tutti allora l'organizzazione deve pensare a tutti! Poi gli imprevisti che ovviamente possono sempre succedere si possono anche accettare e capire

Enrico VIVIAN ha detto...

@Tosto: Pietro da buon esordiente ha fatto la cosa che noi navigati facciamo con minor attenzione ... ha letto il regolamento: "Il tempo limite della gara è fissato in 2h30’. Oltre questo tempo il Comitato Organizzatore non sarà più in grado di garantire l’assistenza ai partecipanti". Sembra che l'assistenza sia saltata molto prima e arrivando quasi alle mani per regolare il traffico in alcuni incroci.

Se come leggo nel sito si vuole arrivare a 1'000 partecipanti bisogna prepararsi ad accogliere tutti, soprattutto quelli che arrivano nell'ultima mezz'ora.

@Drugo: onore al merito di chi organizza e si fa il mazzo tanto, come Giorgio MARCHESANO, per la gioia di portare gli atleti nelle proprie zone! per chi ha qualcosa da dirgli nel regolamento c'è il suo cellulare!

@Sonia: grazie per il tuo punto di vista!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...