giovedì 7 febbraio 2013

Camilla campionessa dall'inizio (con la mamma)

Oggi Camilla compie 9 anni e vuole scrivere questo post insieme a me (vd. post 16/12/2012). Due anni fa, agli inizi del blog, ero troppo concentrato sulle mie corse e i miei pensieri (vd. archivio febbraio 2011), l'anno scorso sulle mie disgrazie e le storie altrui (vd. archivio febbraio 2012). Oggi forse la mente è abbastanza libera per ricordare un sabato difficile.

Gravidanza tranquilla per Antonella, per quanto lo possa essere la prima, e ginecologo ottimista sulla durata, sempre impostata sul limite medio inferiore: Camilla è in arrivo entro fine gennaio. Dopo una settimana di inutile attesa, si decide di indurre il parto venerdì mattina all'ospedale di Bassano del Grappa. "Non si preoccupi, torni con calma nel pomeriggio". Vado al lavoro per non intrigare e arrivo in ospedale verso sera. Antonella da ore è già in preda agli spasmi - fossi stato avvertito! - che, purtroppo non si rivelano efficaci. Dopo l'accelerazione si pilota il rallentamento per endovena. Assisto a un paio di ore di serenità finché nella notte iniziano le reali contrazioni. Quasi ci arrangiamo e le infermiere passano per monitorare il tracciato e verificare la dilatazione che non avanza neanche in tarda mattinata. Verso mezzogiorno divento all'improvviso un uomo inutile nel momento in cui il medico di turno decide "operiamo! si allontani: la chiameremo" ...


Difficilmente Camilla sarebbe venuta alla luce da sola: doppio giro di cordone ombelicale al collo e doppio giro a bandoliera ... come avrebbe potuto? Eppure fin da subito è sana e felice, pur sofferente. Quasi come la mamma, trattenuta in ospedale per una settimana, sotto controllo di chi non sapeva decidere la sua dimissione.

07/02/2013 ... compie 61 anni Vasco ROSSI: che sia di buon auspicio per una vita rock, magari senza depressione. 07/02/2013 ... compie 48 anni Emanuela FOLLIERO, che in quel week end del 2004 emergeva dalle pagine dei giornali locali in quanto madrina del Carnevale di Malo.

6 commenti:

Semper Adamas ha detto...

Auguri, bellissima Camilla!!!
:D

anch'io ho vissuto un'esperienza analoga a quella di Antonella.. era il 14 febbraio 2010 (fra pochi giorni è il compleanno del mio Chicco!), ma la ricordo come se fosse ora.

Enrico VIVIAN ha detto...

tutto è bene quel che finisce bene!

Albe che corre ha detto...

..e nello stesso giorno del '41 nasceva anche il mio babbo..beh auguri!

Enrico VIVIAN ha detto...

magici incroci al 7 febbraio!

sonia ha detto...

vedo con piacere che il 7 febbraio è stata una data importante per tanti! Per me è stata la data d'esordio del diabete e l'UNICO motivo positivo è che senza di lui non avrei mai cominciato a fare le maratone. Nove anni, Camilla? Che bello!!!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

fatta festa ieri sera e tanta nanna stanotte ... è cominciato bene il week end!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...