giovedì 14 marzo 2013

Lo Sport del Doping, Benedetto ROBERTI e Daniele SCARPA (avevo capito poco)

Mi ero presentato direttamente prima che la sala si riempisse "buonasera, sono amico di Charlie", suo cugino di Marostica, animatore cardine dei filosofi dello sport ai giardini di porta Bassano (vd. post 19/06/2012). Benedetto ROBERTI sta molto sulle sue, più abituato alle forme e alle distanze dei tribunali che a quelle delle conferenze, anche quando l'amico Marines vuole farsi ritrarre al suo fianco: ecco il riassunto della compravendita VINOKOUROV-KOLOBNEV alla Liegi-Bastogne-Liegi 2010 nel suo post 11/03 (con video della volata). Anch'io avevo citato lo stesso evento nel post 05/11/2012: lascio tutte le parole e, come per Alessandro DONATI, procedo a barrare le incaute affermazioni prima di aver conosciuto il protagonista, che racconta i fatti solo dopo aver trasmesso le carte processuali. Intanto passa del tempo e la notizia postuma sui giornali si copre di muffa.

il Grande Sport nr.175
Soprattutto parla di armi spuntate per le indagini, di pene troppo blande per far intervenire norme cautelari, di inchieste limitate dalle notizie di reato, di un ciclismo fregato dalla propria struttura dispersa, dove anche i campioni si affidano a medici poco accorti che sono intercettati, mentre i giochi di squadra professionistici riescono a chiudere i segreti nei centri di preparazione (vd. @ilGrandeSport).

Benedetto rimane un innamorato di bicicletta, anche se ultimamente ha meno tempo per cavalcarla, ma sono quattro anni che non guarda una gara di ciclismo e legge le classifiche solo per le indagini. Ecco come può evaporare una passione e possono sorgere dubbi, come ho scritto dieci giorni prima per il Grande Sport, ribaltando le considerazioni sulla mia atletica dopo aver vissuto pochi giorni prima una sensazione simile nella trasmissione in TV dei mondiali di sci nordico ...

Avrei voluto avvicinarmi allo schermo, anche solo per guardare la val di Fiemme, ma sentire l'intervista a un campione del passato che aveva alzato il suo ematocrito da un buon 44% a un fuori serie 57% mi ha tenuto inchiodato alla sedia nella stanza accanto. Cosa poteva raccontarmi? Tanti tentano di smarcarsi con la scusa "sono cose del passato, ora è diverso", invece è tutto in continuità e in condizioni peggiorate.

Arrivo al terzo personaggio della serata, quello che non mi aspettavo. Con la divertente cadenza veneziana Daniele SCARPA ha raccontato come gli sia capitato di essere dopato invece che curato dal terapista della nazionale (vd. @ilGrandeSport). Mi ricordo vagamente le polemiche di tre lustri fa, non seguivo molto la canoa, e sinceramente l'escalation dei toni fino alla radiazione dell'atleta da parte della sua federazione mi aveva stufato. Non ci avevo capito molto, come per Benedetto ROBERTI. Non che adesso ne sappia molto di più, ma ho conosciuto e ascoltato i protagonisti. La fotocamera è lo strumento per osservare ancora meglio (vd. post 09/03). Vorrei che tutti lo potessero fare, anche quelli che per qualsiasi motivo non hanno potuto entrare in aula magna all'Istituto Montagna, quindi aspetto il video, anche se si perderanno l'attesa e l'atmosfera del contatto diretto.


Per chi ha pazienza fino a 3'45" appare un personaggio noto, quando poteva assistere da libero appassionato di atletica ai convegni con Alessandro DONATI quattro anni fa. Ecco qualcosa di più recente: cambiano le battute, non il canovaccio.

4 commenti:

Drugo ha detto...

Scarpa è stato il personaggio che più mi è piaciuto nella serata vicentina.
Sarà anche la vicinanza geografica con i miei luoghi di nascita ma l'ho trovato estremamente semplice e spontaneo.
Mi verrebbe da dire: avercene.

Enrico VIVIAN ha detto...

nel ritratto di Claudio STRATI @ilGrandeSport ritrovi le parole di Daniele SCARPA: a quando le tue? hai pure una bella foto da metterci a corredo

sonia ha detto...

segnalo:
http://www.verieroi.com/portal/veneto/venezia/234-daniele-scarpa-il-campione-solidale-di-outrigger-canoa-polinesiana-.html

Scarpa dice: "Forte è colui che vince se stesso".

Enrico VIVIAN ha detto...

grazie della segnalazione: 16'000 comprensibili battute con belle foto e nel finale la storia del Liposom

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...