sabato 5 gennaio 2013

Da Chiara GALIAZZO a Eros RAMAZZOTTI e ritorno

Chiara GALIAZZO appena uscita da X FACTOR
con Francesca MICHIELIN @SonyMusicItalia_14/12
Non ho seguito X FACTOR, ma sono stato aggiornato dai miei allievi di Scuola di Corsa, grandi tifosi di Davide MERLINI da San Zeno di Cassola, poche centinaia di metri dal negozio di NICO: arrivato terzo, ma in lotta fino alla fine per la vittoria, anche se Chiara sembrava avere qualcosa di più. Sarebbero stati troppi due vincitori consecutivi per l'area bassanese, più conosciuta per i cori alpini al profumo di grappa che per la musica leggera.

Un anno fa ero stato sommerso da Francesca MICHIELIN e le avevo pure dedicato il post 14/01/2012 "Salvate la saltatrice Giovanna! Salvate la studentessa Francesca!". Più che alla carriera sportiva e a quella canora delle due campionesse mi ero dedicato al parallelo con quelle scolastiche ...

Mi ero permesso di fare i conti sulla buona continuazione dell'anno scolastico di Francesca in un istituto regolare, avendo allora già utilizzato 39 delle 50 assenze massime consentite. Purtroppo è stato terminato anticipatamente, travolto dagli impegni di Sanremo. Chiara GALIAZZO ha già fatto il suo corso fino alla laurea e questo può essere anche un fantastico diversivo, se mai la carriera canora non dovesse continuare nel modo sognato (per come "non la sento", Giusy FERRERI potrebbe essere tornata a fare la cassiera al supermercato). Comunque i presupposti ci sono tutti ... vai con MIKA!


L'ho vista muoversi bene negli studi di DJCI tre settimane fa e quei due marpioni di Linus e Nicola non hanno infierito, se non per la marcata cadenza dialettale ... vuto prosiuto? son da Saonara ... anche durante la telefonata di Fiorello.


Un complimento non si nega a nessuno, ma si chiude con un impegno "ci vediamo al prossimo show che farò!". E lui è il migliore. Ho riesumato volentieri queste note, pronte da metà dicembre, sia per la sincronizzazione e geolocalizzazione dichiarata nell'introduzione, anche perché martedì sera ho visto la trasmissione di Rai2 "Io sono Te" su Eros RAMAZZOTTI, che ha contribuito al primo singolo di Chiara "Due respiri".


Mi ha impressionato sentire l'immensa gratitudine di JOVANOTTI per Eros, quando gli fece aprire diversi concerti in giro per l'Europa "io ero nessuno e lui lo fece solo per amicizia, perché altra ragione non c'era". Oppure la stima illimitata di Biagio ANTONACCI per quanto si sia speso nel farsi conoscere "ha suonato in posti improbabili, ha concesso interviste a TV impossibili ... sempre disponibile, Eros!". Come ora lo è con tutti i suoi fans che riempiono regolarmente gli spazi di esibizione. Mi ha fatto bene rivedere 30 anni di splendida carriera, di un ragazzo che ha solo 5 anni più di me e crede in un rinnovato futuro con la nuova famiglia. Alla faccia delle battute di Teo MAMMUCCARI.

Per chi vuole seguire Chiara, qui c'è la pagina Facebook (aperta il 20/09/2012) con 70'000 "mi piace", qui c'è il profilo Twitter (iniziato il 15/11/2012) con 20'000 follower ... fenomenale! Ecco un quadretto della prima ora @ForumFree ... Chiara Galiazzo nasce a Padova il 12 agosto 1986. Si è laureata lo scorso aprile e ha interrotto uno stage in una società finanziaria per partecipare a X Factor. Non ha mai preso lezioni di canto, ma due anni fa ha frequentato il Centro Professione Musica di Milano e lì ha “capito cosa aveva in gola”. Si definisce “matta” perché è sempre in movimento, parla di continuo esternando i suoi pensieri. Ogni volta prima di cantare si sente male per l’agitazione, poi sale sul palco e tutto passa. Per lei è importante non annoiarsi mai e per questo spesso si immagina delle colonne sonore da accompagnare a quello che vede e la circonda.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Eros é un mito...ho visto 6 concerti; il primo a 15 anni , l'ultimo due anni fá...un continuo crescendo di bravura. Adesso aspettiamo il nostro Davide di San Zeno...e magari una sera riesco a portarlo a correre con noi!

Tosto ha detto...

Bel post poi io son stato un gran fan di Chiara, una spanna sopra gli altri.

Enrico VIVIAN ha detto...

@Luca: che affezione profonda ... fin dal 1987! altro che i follower di Twitter! chissà che non facciamo migliorare il fiato a Davide, per tenere più a lungo le note!

@Tosto: sono contento! e meno parlo di corsa (in modo interessante), più sono contento! perché non fai post su questi temi, considerato che ne sai più di me?

Tosto ha detto...

l'anno scorso ho fatto quello su Francesca Michielin :)

Enrico VIVIAN ha detto...

perché rinunci a un po' di autopromozione? ecco il link al post 16/01/2012, da uno che ha guardato X FACTOR

Tosto ha detto...

ti ringrazio ... per la pubblicità!

Enrico VIVIAN ha detto...

quella che ci manca, tante volte!

a proposito, ci sei mancato ieri sera ...

ecco in anteprima il fotoalbum della serata "i campioni si raccontano" - Zané 05/01

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...