mercoledì 2 maggio 2012

Dieci Miglia delle Rose nei Giardini a Bassano 2012 (album di foto)

(senza correre, ho la maglia di gara) - Nicola Nr.1
ormai l'arto sinistro sembra uguale al destro
... che sia ora di ricominciare?
Rendo onore a chi ci crede ancora. Nonostante la precedente edizione avesse accumulato una sequenza di difficoltà che avrebbe fatto crollare la fiducia di un leone (vd. post 23/05/2011), Nicola CARPANESE ha scommesso nuovamente e ha messo in scena la sua gara nella campagna di Rosà, quadrante sud-ovest dell'incrocio fra SS Valsugana e Nuova Gasparona (vd. confini comunali @maps.google e percorso @AtleticaIronGym). Queste precisazioni territoriali sembreranno pedanti ai non locali, invece sono l'origine di tanto orgoglio che anima il confronto fra le varie comunità vicentine, sempre oscillante fra esaltazione delle tipicità e campanilismo. Più giro la provincia in bici e più lo vedo.

Raddoppio dei partecipanti (vd. classifica @sdam) e nessun feedback negativo sono i pilastri su cui continuare in futuro, soprattutto quando le nuvole velano il sole che avrebbe potuto impegnare oltremodo gli atleti, come nelle due precedenti edizioni tenute nella seconda metà di maggio. Rimane la sovrapposizione con una bella gara in centro a Treviso che ha giocato d'anticipo allo stesso modo della gara di Rosà. Chi era sul percorso e mi ha visto in bici e con la fotocamera ha aspettato fin troppo ... ecco qui

posizione di scatto al raduno AV 01/04
(ph. Francesco GASPARI)

Sono tornato allo stile Belluno-Feltre (vd. post 28/03) e Puro10000 (vd. post 15/04), ovvero fotocamera compatta, molto più maneggevole nell'inseguimento degli atleti: la velocità di messa a fuoco/esposizione non è un problema quando si viaggia a fianco del soggetto, alla sua stessa andatura. Quando mi fermo, invece, rimpiango la reflex che vive in un'altra dimensione di velocità e controllo delle impostazioni. D'altra parte mi è difficile utilizzarla con una mano sola. Così la mia Maratona di Padova è stata tutta uno stop&go (vd. post 22/04).

Finora ho parlato della prima parte del lavoro, semplice meccanica di scatto, in continuo e precario equilibrio (ricordo che in bici sono scarso). Poi si seleziona/ritaglia/riduce, la parte oscura del lavoro, quella che fa emergere la qualità in fase di pubblicazione ... ma, alla fine, quale fotocamera vince? In bici la compatta, a piedi la reflex. Non so quanti abbiano saputo utilizzare i dettagli di certi scatti reflex alla Maratona di Padova, mentre lo scatto di una compatta ben incorniciato è sempre godibile, anche nel surrealismo creativo di BressDiCorsa (vd. post 30/04 e 16/04). Sembra uno squinternato, ma è solo apparenza. Io gli voglio un bene dell'anima!

uno scatto difficile per una fotocamera compatta (per tanti motivi)
Prima Comunione 29/04 parrocchia di S.Antonio Abate, Marostica

Ecco la foto che giustifica la precoce dipartita dal percorso di gara di Rosà. Arrivo a casa, doccia/barba/cambio di abito velocissimi e volo in chiesa, col giusto anticipo per non rimanere intruppato all'ingresso. Ben visibile la soddisfazione di Don Franco a cui poche volte all'anno capita tanta assemblea. Fra i comunicati c'è un mio nipote e i figli di tanti amici che hanno già ricevuto gli scatti dedicati.

mappa dei Giardini a Bassano 21/04-20/05/2012
Torno indietro di qualche giorno e arrivo al 25 aprile, quando ho accompagnato la famiglia in una passeggiata in centro a Bassano. Cielo nuvoloso e luce morbida sono i presupposti per buoni scatti, ma non pensavo che mi sarei divertito così tanto con Camilla e Antonella nella caccia al tesoro fra le vie del centro! Tommaso ha dormito la maggior parte del tempo.

Sapevo del concorso Giardini a Bassano, dovevo comunque toccare con mani e con occhi la dimensione dell'evento: 16 installazioni di 16 concorrenti, professionisti e non, a contendersi il titolo  per “IL COLORE NEI GIARDINI DEL MONDO” (vd. la brochure completa @ProLocoBassano). Ogni visitatore lascia il suo giudizio nella cassetta presente in ogni stazione e contribuisce al voto popolare.

Giardino Nr.1 del mio amico Michele BASSETTO
Insieme al concorso per i giardini c'è pure quello fotografico (vd. rispettivamente pagg. 7 e 11 della brochure @ProLocoBassano). Peccato che gli scatti siano da eseguirsi solo nei giorni di sabato 12 e domenica 13. Chissà se riuscirò a partecipare. Comunque ecco l'album completo di 49 scatti: due per ciascun giardino più uno di separazione, uno iniziale e uno finale. Con Camilla e Antonella mi sono divertito così ...


PS la macchia scura ben visibile in un angolo su alcuni sfondi chiari è già stata rimossa da Tiziano

Approfitto dell'avvio del prossimo tour fra pochi giorni e della perfetta stagionalità del titolo della canzone "Blood for Poppies" per recuperare i Garbage già incorporati nel post 13/02 (vd. testo @azlyrics) ... provare a incastrare il testo nella melodia!


A breve i papaveri si accenderanno di rosso nelle bionde messi.
Al momento è tutto verde sui campi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

È vero, è stato proprio un bel pomeriggio a Bassano!
E non dimentichiamo la tradizionale pizza alla fine della passeggiata. UNA VERA DELIZIA!!!!


Camilla, Antonella

Enrico VIVIAN ha detto...

è vero, ci siamo proprio divertiti nella "caccia al giardino" con la cartina in mano, poi a osservarli e a dare i voti

ho scattato senza pensarci troppo e solo a casa mi sono accorto di poter costruire questa "sinfonia di giardini" in centro a Bassano

quasi quasi segnalo il post alla proloco ...

Siro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Siro ha detto...

Vedi Enrico, grazie a un tuo commento su FaceBook ho rivisto in questo post una foto che non avevo osservato bene: c'è anche Don Beppino!!! Un nostro compagno di vita per molti anni a Bertesinella, vicino nei momenti clou della nostra giovinezza e... un po' Fra Cristoforo per alcune nostre coppie.

Enrico VIVIAN ha detto...

W FACEBOOK!

mi auguro di utilizzarlo al meglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...