martedì 29 maggio 2012

Mirco RIELLO - fotografo di atletica per amicizia

Mirco RIELLO in azione (vd. sito)
Non era mai entrato in un campo di atletica. Tante volte aveva calpestato una pista, era forse l'intrigo fra la recinzione e il campo di calcio o lo spazio buono per ritrarre il goleador di turno che salta i cartelloni e corre verso la tribuna per raccogliere l'abbraccio dei tifosi.

"Hai compagnia, oggi!" mi dice Christian appena arrivo in campo e poco dopo appare Mirco, trascinandosi appresso un trolley. Penso "Chissà donde arriva ... da quale viaggio ...". Apre la cerniera e scopre il Mulino delle Meraviglie del fotografo. Quanta roba! C'è tutto quello che serve per soddisfare qualsiasi fantasia fotografica. Lunghezze focali e luminosità ai massimi livelli.

Mirco non è mai stato in un campo di gare, così facciamo un giro fra pista e pedane e provo a tratteggiare le specialità di giornata, spiegandogli la dinamica del gesto e come di solito viene ritratta. Lui è abituato ad avere la palla nel mirino (vd. suo sito). Oggi ha corsie, ostacoli, asticelle, assi di battuta, pedane, gabbie ... a interagire con i soggetti.

Davanti alla buca del salto in lungo mi accorgo che è già andato oltre, quando toglie l'obbiettivo 400mm dalla EOS 1D e innesta il 16-35mm per fare qualcosa di diverso, mentre mantiene fermo il 70-200mm nella seconda 1D. Tutti obbiettivi f/2,8 alla faccia del mio f/4 non stabilizzato. Scattiamo in modo diverso: quasi si stupisce del mio "one shot" (che a me ricorda tanto il film Il Cacciatore), mentre lui lavora con la raffica (a doppia velocità rispetto alla mia) e con il fuoco che insegue il soggetto in automatico.

il grandangolo che apre gli spazi, ben oltre ogni capacità visiva

La grande differenza sta anche nella post elaborazione: quando ci si mette al PC, si sceglie, si elabora. Anche qui si vede la professionalità (= abilità allenata con l'utilizzo) e tanto amore. Un altro pianeta rispetto a me ... GRAZIE, Mirco, per essere sceso su una pista di ATLETICA! E se ti è piaciuto ritorna! Per l'incauto lettore la fatica di avermi seguito è un minimo pegno rispetto all'arte che sta per ammirare ...


Le immagini sono ridotte per la pubblicazione in Google+. Qui trovate il pacchetto con tutti le elaborazioni originali (vd. @vipress). Abbiate pazienza per i quasi 200MB. Ne vale la pena se avete intravisto bontà anche in uno solo degli scatti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo album fotografico, specialmente le foto del salto in lungo!

Antonella

Anonimo ha detto...

CAVOLO! CHE FOTO!

Enrico VIVIAN ha detto...

più complimenti raccogliamo, maggiore è la probabilità che Mirco ritorni in pista ... anche solo per raccogliere ancor più complimenti!

peccato che ci fossero pochi a guardare come si fa; io ho avuto davanti agli occhi il 400mm (che sulla mia 40D equivale a un 600mm e più) e non è mica facile tenere il soggetto al centro del campo ... non è solo questione di attrezzatura!

per il salto in lungo posso adeguarmi: raffica + AI SERVO + ritaglio!

Kostas ha detto...

Grazie 1000 di tutto Enrico !!!

Enrico VIVIAN ha detto...

non c'è di che!

abbiamo tanta strada da fare assieme!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...