domenica 6 maggio 2012

Tre storie in DIESEL

l'ex sede DIESEL a Molvena, via dell'Industria
Domenica scorsa alla Dieci Miglia delle Rose (vd. post 02/05) sono in zona partenza insieme ad Angela, allieva alla Scuola di Corsa, mentre mi sfila in auto l'amico Stefano che veloce va a parcheggiare. Dal cenno di saluto Angela capisce che ci frequentiamo e chiede "tu conosci il mio ex capo?". Ecco il link che non mi aspetto fra una giovane donna che arriva in Veneto da oltre l'Appennino e l'amico dirigente amministrativo in un'azienda del gruppo DIESEL. Immigrante lei per lavoro o per amore? O forse per entrambi?

Dal tono della battuta capisco che non deve essere stato rose e fiori e al successivo incontro di giovedì cerco di approfondire. La sua riluttanza mi incuriosisce. Così ieri le scrivo due righe.

Ciao Angela, il mondo DIESEL da queste parti è un mito alimentato non solo dall’immenso Renzo, ma anche da personaggi come Sebastiano (vd. FaceBook) e da suoi recenti racconti (vd. blog). Qual è il tuo? Posso ospitarlo nel mio blog.

Angela alla Dieci Miglia delle Rose
con Riccardo SOLFO al ristoro 8km
La sua amara ritrosia mi sembrava sempre più dissonante con un recente pezzo di Sebastiano in cui racconta quasi trent'anni della sua vita, dall'università ai giorni nostri. Ecco la parte più ispirata.

... Fin da adolescente vedevo e ammiravo questi tizi in Harley, con i capelli lunghi, belli e dannati come rockstar girare per le strade delle mie parti.
Lavorano alla Diesel, il capo si chiama Renzo.
Dal 1990 al 1995 mando un curriculum ogni anno alla Diesel.
E ogni anno ricevo uno scritto gentile ma triste: “ Grazie, purtroppo in questo momento non ci sono posizione adatta al suo profilo”.
Ho tenuto l’ultima di queste lettere datata giugno del 1995, visto che in luglio mi assumono grazie a un amico che all'ultimo non va a un colloquio con una società di selezione che gli rivela che il posto in palio è proprio per quei tipi strani della Diesel.
“Vacci tu” mi dice Piero, “a me non sembra un’azienda seria”.
Secondo colpo di fortuna.
Mai mollare e stare sempre con le orecchie tese.
Come all’esame di Economia 1.

totem Only The Brave
veste la cabina elettrica
Product Manager.
Brand Manager.
Responsabile Commerciale di Area.
Dal 1995 al 2000 me la godo da morire.
Un’azienda fantastica, di gente fantastica, in un mondo fantastico.
Imparo e mi diverto come a un concerto di Bruce Springsteen.
Ma non da spettatore.
Sono nella Band.
Sempre on stage.
Massacrandosi di lavoro, ma quando fai quello che sei non fai più.
Sei e basta.
E la fatica non la senti.
Rimane solo la soddisfazione di contribuire alla realizzazione di qualcosa importante.
E imparo tanto. Prodotto, comunicazione, vendite.
E la mia area di comfort aumenta, mi sento più capace.
Anche le belle storie e i più bei concerti terminano. ...

Questo è il rock&roll di Sebastiano. Qual è la canzone di Angela?

il Terraglio, la parte più alta di Bassano del Grappa
(sullo sfondo, oltre il Ponte)
Sai Enrico, dopo tanti anni (ne sono passati otto) riesco a non provare più rabbia per quei giorni. Solo adesso capisco che il mio carattere poco domabile e poco diplomatico (da toscana verace) non era compatibile con quell'azienda che mi chiedeva il massimo sforzo senza repliche.
Direi che sul tuo blog potresti ospitare invece la mia attuale attività: oggi sono arrivati i miei primi clienti nell'appartamento che affitto ai turisti!
Per chi volesse trascorrere notti romantiche a Bassano (in piazza Terraglio):
http://www.airbnb.it/rooms/426681
:) buon fine settimana!

ps domani corro :)))

Tanto fuori sintonia rispetto a quella di Sebastiano, eppure la storia di Angela piacerebbe a Sebastiano.

foto con Stefano alla Dieci Miglia delle Rose
E come la racconta Stefano? Lui non si sente un narratore, lui si definisce un semplice ragioniere anche in un ruolo di alta responsabilità. Eppure gli riesce qualche lampo di poesia. Avevamo fatto il viaggio insieme per andare alla maratona di Venezia (vd. post 26/10/2011). Lui non doveva essere con noi su quel treno. Purtroppo i farmaci non avevano avuto lo stesso benefico effetto come a Londra, quando in extremis - assediato dai pollini di primavera - aveva recuperato in tempo per correre il record personale (vd. post 25/04/2011).

Abbiamo fatto il viaggio insieme, io, lui e Tiziano lasciando i figli schiamazzare allegramente al secondo piano del treno. Gli avevo notato addosso un giacchino in pelle particolare, senza loghi. Strano per lui che può scegliere fra i più bei marchi del prêt-à-porter del gruppo DIESEL. Allora gli ho chiesto e mi ha raccontato la storia di quel campione disegnato da Martin MARGIELA, di pelle speciale, con finiture e lavorazioni speciali che non è mai andato in produzione. Era rimasto in laboratorio e, vistogli addosso, sembrava disegnato su di lui. È riapparso quel giacchino, anche alla festa di dieci giorni fa (vd. post 25/04/2012). Stefano deve essere tanto affezionato a quel giacchino, troppo bello per avere un marchio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La storia di Sebastiano è un ottimo esempio di come sia possibile raggiungere i propri obiettivi grazie alla tenacia, alla determinazione, alla resilienza (malgrado i ripetuti rifiuti dell'azienda e le conseguenti delusioni, lui ha continuato ad inviare il curriculum) e anche a un po' di fortuna, nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Una fortuna che comunque non capita così, per caso, ma che arriva perché la persona si è "sintonizzata sulle giuste frequenze" e ha saputo coglierla. Spesso le opportunità ci passano vicino e nemmeno ce ne accorgiamo perché non siamo "ben sintonizzati".

Antonella

Enrico VIVIAN ha detto...

Sebastiano è bravo a vivere la sua storia e a raccontarla. Ogni presentazione è uno show!

Giuse ha detto...

Bello vedere i retroscena... dietro le grandi storie di successo!!!

Bello vedere la stessa cosa con occhi diversi!

Bello bello!!!

Grazie mille!

Enrico VIVIAN ha detto...

RUNNING LINKS ... tutti legami a base di corsa: forse per questo ti piacciono di più?

le storie sono più belle di come le racconto, poi c'è chi non vuol vederle ... non sa quello che si perde!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...