giovedì 19 luglio 2012

CAMPIONI, quando le storie vanno oltre i risultati sportivi

campione italiano
Nella sua evoluzione sportiva Alessandro FABIAN è già a un ottimo stadio. Lo avevo già segnalato nella presentazione (vd. post 08/05) e poi nella replica di un comunicato del fratello Viviano, che lo segue con una devozione infinita (vd. post 13/05). Da allora ottime prestazioni a raffica, compreso un 5'000m in pista ai CdS Assoluti a Vicenza (vd. fotoalbum post 22/05), fino alla conferma definitiva nel ranking degli olimpionici.

Cosa aggiungere sulla via di Londra? Allenamenti, fatiche, dubbi, sensazioni, ...? Ecco che arriva l'intervista a mamma Rita a cura di Teobaldo SEMOLI @panorama: grandiosa! Tanti retroscena della vita agonistica di Ale - dai primi approcci con il nuoto, a quelli con la scuola fino ai più recenti con la morosa - e nel finale mi ricorda un po' quella di Alberto TOMBA nella sua ultima raccomandazione al figlio prima di partire in gara "stai attento a non cadere!". A Londra o a Terrassa Padovana il cuore di mamma batte alla stessa maniera.

campione americano
Torno a parlare di Ryan HALL perché sta salendo la febbre olimpica e lui è qualificato per la maratona. Il riassunto delle puntate precedenti sta tutto post 02/01 "Tempo di Trials" che poi è maturato nel resoconto del post 17/01. Nel frattempo tanti problemi e scarsi risultati, ma chi lo conosce non perde la fiducia. Mi è capitato sottocchio questo pezzo recente di Amby BURFOOT @RW.com che prende lo spunto da un lunghissimo articolo apparso sabato 14/07 su NYTimes "A Runner’s Belief: God Is His Coach". Le tante parole del quotidiano sono riassunte e circostanziate dal cronista tecnico che conclude commentando una frase di Ryan "non vado alla linea di partenza sperando di vincere, ci vado credendo che possa accadere nel giorno in cui capitano cose incredibili" ... per cui Amby conclude "non penso che a Londra finisca meglio di quanto sia arrivato a Pechino, ma mi aspetto di essere sorpreso".

Sono forti sti americani! Per chi vuol divertirsi ancor di più c'è questo strepitoso Google+ Hangout @NYTimes dove si sono radunati sei persone attorno a SkyPe (o qualcosa di simile). A quando in Italia? Ecco Ryan dialogare alla stessa maniera anche con la giornalista della CNN ... ENJOY! Anche solo per rinfrescare l'inglese.

4 commenti:

bressdicorsa ha detto...

sempre dei post super ricchi di notizie dal mondo,grande enrico,mi manchi nelle gare,a presto uomo

Enrico VIVIAN ha detto...

mi mancate tutti! spero di liberarmi al più presto del mio trespolo, anche se la strada si sta rivelando più lunga del previsto ... domanda a Drugo quanta pena gli ho fatto sulla salita del Costo alla Corsa del Trenino!

Giuse ha detto...

Seguo Rayan perchè su youtube girano filmati in cui si studia la sua tecnica di corsa, che i "puristi" giudicano perfetta.

Da lì ho "conosciuto" un ragazzo puro, un ragazzo della porta accanto... il tipico al quale stringere la mano la domenica mattina in Chiesa... un ragazzo che forse alle olimpiadi... foooorse eh... ma alle olimpiadi non sempre vince il più veloce...

Chissà... in maratona è pieno di storie magnifiche di atleti che grazie alla corsa hanno saputo superare ostacoli incredibili...

Però ammetto che io tiferò per lui... oltre naturalmente ai colori azzurri!

Enrico VIVIAN ha detto...

può darsi che Ryan e Rero (vd. post 04/06) siano vicini in gara ... sempre in attesa di qualcosa di incredibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...