sabato 28 luglio 2012

Pat PORTER, mezzofondista caduto dal cielo

Pat PORTER e Lynn JENNINGS
Poco conosciuto in Italia, negli USA è stato un riferimento assoluto, avendo vinto 8 titoli consecutivi di corsa campestre dal 1982 al 1989, tanto che NIKE lo utilizzava come testimonial nelle pubblicità insieme alla ben più nota Lynn JENNINGS, tre volte campionessa del mondo (1990 Aix-les-Bains FRA, 1991 Anversa BEL, 1992 Boston USA).

Pat PORTER è caduto pilotando il suo aereo, con lui il figlio e un amico del figlio nel paradiso di Sedona, AZ ... Rest In Peace! Come elogio funebre è stato pubblicato il video integrale del Campionato del Mondo di Corsa Campestre del 1984 (vd. @en.wikipedia), nell'ippodromo di Meadowlands NJ (vd. @maps.google), dall'altra parte del fiume Hudson rispetto al Central Park di NYC. Purtroppo non è incorporabile nel blog. Prendetevi mezz'ora per lo show.

Dopo 10" c'è un primo piano su Alberto COVA e Gelindo BORDIN, quando il vicentino provava a fare il mezzofondista e doveva ancora esordire in maratona. Poi c'è il solito front running di Pat, inseguito da altri due coraggiosi come Steve JONES e Tim HUTCHINGS. Dopo metà gara è arrivato Carlos LOPES che ha messo il turbo verso il 10km. Uno spettacolo vincente che avrà modo di esibire ancora a Los Angeles, nella maratona olimpica dello stesso anno, e a Lisbona, nel successivo mondiale di corsa campestre. Nell'allargamento della visuale a 11km si vede anche il sorpasso di Francesco PANETTA sul capitano con i baffi, quando si era da poco tagliato i capelli e aveva iniziato a usare lenti a contatto al posto dei pesantissimi occhiali.

molto meglio nel cross
A me è rimasto nel cuore quel mondiale, visto in differita nella notte, l'ultimo con un poker di visi pallidi prima dell'arrivo dell'onda nera, quattro che sarebbero competitivi anche dopo trent'anni. Pat non era nato fenomeno, non al college (4'29" nel miglio), ma è stato costruito pazientemente da Joe VIGIL con tanto lavoro all'Adams State University in Alamosa, Colorado (ci passa sopra la freccia da Albuquerque, New Mexico verso nord nella cartina del viaggio 2002 - vd. post 03/08/2011). Ormai erano chiari i principi di allenamento (vd. ultima puntata "una generazione di giovani coraggiosi" - post 09/04/2011) uniti all'altura e a un campus che aveva tutto ciò che serviva per correre. Aggiungiamoci l'interesse del primo marchio nazionale (vd. "la rinascita del mezzofondo USA" - post 24/03/2011), nato proprio nel running e all'inizio della grande diversificazione.

Altri link interessanti
# la notizia della morte di Pat PORTER su @letsrun, dove si apre un mondo di thread;
# il sito della moglie Trish PORTER, una carriera di coaching legata al passato atletico e tuttora una delle migliori saltatrici in alto nelle categorie master (più volte campionessa del mondo);
# il video del Mondiale di Cross 1983 (+ altre considerazioni) nel post 24/03/2011;
# i due post dedicati ad Alberto COVA, protagonista assoluto nel cross e nel mezzofondo nello stesso periodo di Pat PORTER (vd. post "Questione di Stile" 30/01 e 01/02).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...