giovedì 5 luglio 2012

NET-WORKING, facciamo un gioco nuovo

Mirco al microfono
"Estate 1992, anno dell'Europa Unita, delle mie e delle tue vacanze ..." così cantava allora Jovanotti (vd. @YouTube) e l'amico Alcide, classe 1929 (vd. post 28/12/2011), volle insegnarci un "gioco nuovo" che funzionava ai suoi tempi per entrare in contatto con le ragazze: consisteva nel tenere una mela bloccata nell'incavo della clavicola piegando il collo sulla spalla, per poi passarsela di ragazzo in ragazza senza l'uso delle mani. Chi-mela-cade-paga-pegno! Sembra stupido, vero? Eppure funzionò.

Mirco GASPAROTTO non ha inventato nulla, ma ha utilizzato la macchina del Club Mondiale della Formazione (vd. sito) per realizzare un laboratorio di network. I leader hanno esteso l'invito a degli ospiti potenzialmente interessa(n)ti fino a radunare un'ottantina di persone che a turno hanno avuto due minuti (cronometrati da Mirco) per raccontare una storia di sé o descrivere le proprie eccellenze a cui far seguire i bisogni che altri partecipanti avrebbero potuto incrociare. Tutti ascoltano tutti e poi ciascuno si relaziona con chi preferisce.

dai Castelli di Giulietta e Romeo
Difficile? No, se la regia è saldamente in mano a Mirco: incoraggia chi ha difficoltà col microfono, limita gli esuberanti, completa gli smemorati o i rinunciatari a usufruire dell'intera durata. Ne ha per tutti e dopo tre ore di show saluta "io devo partire per Milano, voi rimanete e fate network". Così continua lo scambio di biglietti e di contatti.

Le intenzioni erano già state dichiarate nel post 03/07. Durante la serata ho cambiato dieci volte l'ordine delle parole, cercando la soluzione buona che poi è venuta col microfono in mano. Poteva essere migliore e mi allenerò. Nel frattempo svilupperò i contatti, alcuni scontati, altri strani, altri ancora inattesi: c'è sempre del buono nella reciprocità.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...