mercoledì 26 dicembre 2012

Stragiaxà 2008 - Stralavà 2012 - Strabruxà 2013

loop Marostica @GoogleMaps
Capita di impostare la temperatura sbagliata nel frigo, capita che a Natale una perturbazione occidentale appiattisca minime-massime in pianura fra i 6-8°C, mentre lo zero termico a mezzogiorno viene spinto a quasi 2000m slm. Così la Stragiaxà si è trasformata nella Stralavà, complice una pioggia spesso leggera, a volte intensa. Si è voluto mantenere l'approccio easy delle precedenti edizioni, ma oggi sarebbe stato comodo l'utilizzo della palestra che accoglie al termine della Mezza dei 6 Comuni (vd. post 19/11), anche per non abusare dell'ospitalità dei bar del centro: non siamo proprio un bello spettacolo, sudati e fumanti!

Corri a Thiene 2012
Bress ha già raccontato nel post 09/12 come è nata la Stragiaxà, un ritrovo come tanti fra amici, il quale ha avuto la magia di allargarsi fino ai 300 guerrieri che hanno riempito corso Garibaldi e accompagnato il Leonida del terzo millennio fra le strade del centro (vd. programma nel post 21/12). Non siamo più i banditi nella campagna ai confini di Thiene (il mio cuore batte ancora per il circuito del Gelso!), ma siamo stati accolti nel salotto buono. E non è stato difficile aggiungere 100 partenti locali, dopo la sortita 2011 nella periferia di Zané, perché tanti sono stati raccolti con un'iniziativa locale "Corri a Thiene, tutti possono diventare runner" in cui sono confluite le esuberanti energie dei Fulminei (vd. post 21/10), la benedizione dell'ASL e l'appoggio dell'Assessore allo Sport, anche oggi in prima fila ...

Dall'osservazione può nascere una sana emulazione, per ora allo stato embrionale di simulazione. Ecco quindi un ipotetico percorso di 2,5km nella mia Marostica, attorno al castello e per l'antico borgo, dentro e fuori le mura. Quattro giri per un totale di 10km, una distanza che dovrebbe essere proposta più frequentemente. Periodo? Secondo week end di giugno, in concomitanza con la Caretera, quando la città è addobbata a festa (vd. post 10/06). Per i contradaioli potrebbe esserci una gara a squadre che li porta al Castello Superiore, in una specie di Caretera Roversa (vd. il ghirigoro di strada in alto a sinistra nell'immagine). Per le scuole elementari del plesso una gara fra le classi ... C'è spazio per tutti nella primavera di Marostica (vd. post 20/05). Aggiungo il riscontro della Stragiaxà nel GdV del giorno dopo.


8 commenti:

Peo El Roverso ha detto...

Ciao Enrico, ieri è stata una grande giornata, e allora mi chiedo: Una strascaldà? Perché no?? :-)

Tosto ha detto...

grazie ancora per il libro, da una prima veloce lettura è molto scorrevole.

Enrico VIVIAN ha detto...

@Peo: abbiamo già fatto qualcosa a giugno 2010, nella campagna di Marostica (vd. loop @GoogleMaps), in concomitanza alla sagra di via Levà ... ora dobbiamo puntare al centro!

@Tosto: leggi piano! poi passa il libro al Drugo!

Tosto ha detto...

Si leggo piano se no mi ingozzo!

Siro ha detto...

Enrico, una volta abbiamo corso una gara su strada, attorno al castello e per l'antico borgo, dentro e fuori le mura. Proverò ad andare a recuperare ricordi in qualche scartoffia, però credo fosse dopo l'84: Gabriella Dorio aveva già vinto l'olimpiade e ci premiava (ricordo che tra i premi ebbi anche una cintura di cuoio, che forse ho ancora). Umh, ora che ci penso non son sicuro che tu ci fossi, forse c'era Vico... boh, andrò ad indagare.

Drugo ha detto...

Grande corsa la Stragiaxà di ieri. La tua idea di un circuito attorno a Marostica mi pare ottima. Se si fa io ci vengo sicuro.
Ora rimango in attesa del libro, dai Tosto, movate!

Robert Baumann ha detto...

Se la organizzi a Marostica sarà sicuramente una figata!
E poi a giugno...Idea davvero originale Enrico!!!
Auguri per un prospero 2013.
Ciao

Enrico VIVIAN ha detto...

@Siro: come fai a ricordarti?

ecco il loop di 1km @GoogleMaps, tutto in centro: si usciva da porta Vicenza solo per rientrare in piazza dal Castello ... fantastico!

non solo c'ero, ma ho anche vinto la gara la domenica pomeriggio, dopo aver corso i 1'500m al sabato pomeriggio e i 1'500 siepi alla domenica mattina per i campionati di specialità a Padova: ero già resistente, o no, al primo anno allievo?

secondo arrivato Riccardo PANOZZO, allora tremilista da 8'50" e partito senza la zavorra delle gare del week end, che ho ritrovato qualche mese fa - vd. post 16/06

@Drugo: a Marostica manca Bress, manca l'Assessore, manca l'ASL ... ma qualcosa combineremo!

@Robert: il clima della Caretera è fenomenale, meglio di quello della Partita a Scacchi! uno spettacolo per tutti in tutta la città!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...