domenica 14 luglio 2013

Michele FERRARI, numeri da toccare


Mario è tornato a darmi sponda con le sue riflessioni e un contenuto che mi ero perso nell'autunno scorso ...

Tredici minuti sono tanti per un video @YouTube, ma lanciatelo e ascoltatelo mentre fate altro, se ci riuscite. Ha un migliaio di visualizzazioni da fine ottobre 2012, poche, e racconta l'intervista di Marco BONARRIGO a Michele FERRARI raccolta in un e-book. Ovviamente si scivola a parlare di doping e antidoping, un mese prima dell'uscita del libro di Alessandro DONATI.

Gli argomenti del periodo sono Lance ARMSTRONG e Alex SCHWAZER, già lungamente dibattuti in questo blog da giugno e agosto 2012, e qualche numero per chi, sfogliando 53x12.com, non trova la risposta a "quanto costa una consulenza di Michele FERRARI?". Il giornalista ci racconta di un totale di 1'200'000 US$ da Lance ARMSTRONG, di solo bonifici tracciati da USADA, e di 15'000€/anno per un ciclista professionista, un terzo dello stipendio base (ascoltare a 3'30").

Sono comunque altri i numeri che mi interessano, gli stessi che avevo sottolineato un mese fa in occasione del Giro d'Italia, e che ora FERRARI applica al Tour de France, per ora in due puntate 07/07 (sulla prima tappa pirenaica e l'arrivo in salita di Ax 3 Domaines) e 11/07 (sulla cronometro di Mont Saint Michel), focalizzando la prestazione di Chris FROOME e smentendo i numeri di Claudio GHISALBERTI sulla Gazzetta dello Sport, che cerca di avvalorare il suo teorema "si va più piano, è un altro ciclismo" oggetto di atletiche riflessioni un mese fa.

Chris FROOME è la momentanea anomalia in gruppo, troppo forte per essere vero, anche a cronometro, e oggetto delle battute dei cronisti italiani in studio, poco prima di leggere la lettera del presidente dell'UCI che conferma "comunque la vittoria di PANTANI al Tour 1998 non si tocca". Auro e Beppe gongolano e qui trova l'ennesima conferma una delle tesi di Alessandro DONATI sulla comunicazione, ovvero "il doping è quello degli altri", anche rimanendo nello stesso sport.

In questo caso degli stranieri quando gli italiani sono lontani dalla vetta, o dei ciclisti di vecchia scuola, come Danilo DI LUCA, contro i giovani cresciuti puliti. Suggeriti dalla barra laterale di YouTube, mi sono tornati sotto gli occhi alcuni video di Emanuele SELLA, Riccardo RICCÒ e Alberto CONTADOR al Giro d'Italia 2008 quando erano loro i giovani arrembanti. Ci è voluto poco per diventare come i vecchi e Riccardo ha rischiato di lasciarci le penne.

PS1 questo post è stato completato sabato mattina prima del week end lavorativo; attendo in http://53x12.com/ i numeri dell'odierna prova mostruosa di Chris FROOME sul Mont Ventoux

PS2 in arrivo Alessandro DONATI a Bassano del Grappa fra un paio di mesi

5 commenti:

Giuse ha detto...

Michele Ferrari... la mia opinione e come tale apmiamente fallace è che sia un Genio... Del Male!

Uno che ha capito davvero come funzionano i processi fisiologici e per questo riesce a far rendere al massimo i suoi atleti... in molti si dopano, ma chi lo fa con il suo metodo vince.

Chissà se come il protagonista di "Prova a Prendermi" passasse dalla parte del "bene". Sarebbe bello!

Ieri i telecronisti di Erosport commentavano in diretta che sulla loro pagina di facebook e su twitter la maggior parte dei commenti dopo i due scatti di Froome (sembrava in discesa) erano di grandissima perplessità e accusa di doping... e come dargli torto, anche se la speranza, quantomeno la mia, è che sia un campione pulito!

Vengo a Pantanti e al "La sua vittoria non si tocca". Io credo che se si avesse la certezza (ormai utopica) che fosse dopato... gli vada tolta la vittoria. Il rispetto per la sua morte (arrivata per overdose e non per motivi a lui non imputabili) non è lasciargli una vittoria scorretta... ma prenderlo come esempio di ciò che può succedere e aiutare i ragazzi di oggi a mettere sui pedali forza e coraggio e non Epo.

Gianmarco Pitteri ha detto...

Poi stranamente tutti cadono dalle nuvole... anche se è sufficiente guardare un paio di foto del "fulmine" a distanza di 4 anni, e non parlo dei muscoli (troppo facile), parlo del viso!

Enrico VIVIAN ha detto...

@Giuse: discorsi delicati, delicatissimi, da schivare nei rimpalli di facebook e twitter; con l'occasione ho riassunto link di un anno, non l'emozione del momento

non ero un tifoso di Pantani, non sono un suo dissacratore ... RIP! ho lasciato il link e le pagine di Alessandro DONATI

@Gianmarco: siamo tutti bravi a posteriori, ma certe sostanze lasciano il segno anche senza positività

GRAZIE per avermi letto FINO in FONDO!

Nicola ha detto...

Ferrari ha appena postato la sua analisi sulla prestazione di Froome (in risposta al tup PS1 ;)
C'e' anche un accenno ad una integrazione di nitrati per migliorare l'efficienza mitocondriale. Insomma più rape rosse per tutti!!

Analisi Ferrari
http://www.53x12.com/do/show?page=indepth.view&id=139

Rape Rosse
http://bringyourownlentils.blogspot.de/2012/06/vegan-doping-forget-carbo-loading-lets.html

Più Rape Rosse
http://www.netzathleten.de/Sportmagazin/Sportler-Ernaehrung/Legales-Doping-Rote-Beete-verbessert-die-Ausdauer/2442419118711708477/head

Enrico VIVIAN ha detto...

come successo la settimana scorsa ... "Bad Gateway" dal server 53x12: si rianimerà!

grazie per le segnalazioni sulle rape rosse: diventerà il nuovo elisir per super prestazioni?

grazie ancora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...