venerdì 17 agosto 2012

Alberto SALAZAR - Boston, il Ritorno! Ferragosto, la Lettura

Riesumo una bozza di quattro mesi fa che doveva fare il paio con il post sulla coetanea Joan BENOIT SAMUELSON (vd. post 13/04): lei era a Boston per correre e aggiungere un altro capitolo alla sua storia di runner, lui a presentare la sua (auto)biografia facendola ruotare attorno ai 14 minuti che gli hanno cambiato la vita, in gara con la morte. Lui che più volte era collassato all'arrivo di competizioni allo spasimo, la più famosa delle quali proprio a Boston, trent'anni prima, con Dick BEARDSLEY (vd. @RW), noto come The Duel in the Sun.

Ecco che Runner's World non si fa scappare l'occasione per raccontare Alberto SALAZAR e il suo libro - l'editore è lo stesso! - in una bellissima intervista in due parti (vd. @RW_01 @RW_02). Se il libro aveva il suo intrinseco valore per conoscere l'uomo e l'atleta, per chi come me ha la fortuna di ricordarselo fin dai primi anni '80, ora ne assume ben altro per incontrare l'allenatore della doppia doppietta del mezzofondo in pista alle ultime Olimpiadi: Mo FARAH & Galen RUPP nei 10'000m, Mo FARAH 5&10'000m. Fra i cultori delle prestazioni di vertice ci sono molti modi per conoscere gli allenamenti che portano al successo, io preferisco le storie delle persone che le costruiscono. E non è sempre un successo durante e dopo l'agonismo (vd. Dick BEARDSLEY e la sua dipendenza dai farmaci).

Riesumo la bozza perché sono finalmente riuscito ad affrontare il libro. Mi ero fermato al prologo, argine duro per il linguaggio e i concetti che si addensano e non si dipanano. Avevo già notato le foto a metà e dopo averle osservate ho cominciato con la lettura, che ha preso il volo da due terzi alla fine! Poi ripartirò dall'inizio, ma non ci vorrà molto per completare il giro: da qualunque punto si parte, sempre 400m sono!

PS01 - grazie a mio fratello Matteo per il regalo da Boston
PS02 - @NewYorker un bellissimo racconto di Jennifer KAHN in 30'000 battute, non molto apprezzato da Alberto, ma molto più leggibile di John BRANT
PS03 - finora in questo blog abbiamo conosciuto Alberto allenatore attraverso uno dei suoi più affezionati allievi, Dathan RITZENHEIN (vd. post 21/03 e 24/02)
PS04 - sono curioso di verificare se Alberto cita la sentenza del Dr. COLGAN (vd. post 15/02) sulla fine della sua carriera agonistica ai massimi livelli ... anemia sideropenica a riserve azzerate!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...