domenica 12 agosto 2012

La Maratona, il più grande spettacolo sotto il Big Ben

ritrovo a Piccadilly Circus
Ognuno ha visto le sue Olimpiadi, ha raccolto memorie e le recenti tecnologie permetteranno di ravvivarle al monitor. A piacimento. Rimane l’emozione della diretta, di vivere il momento agonistico nell'attimo in cui avviene. Rimane l'emozione di esserci stati per gli intraprendenti che si sono concessi il viaggio a Londra.

Luigi aveva programmato da tempo il passaggio a Londra per l’ultimo giorno di gare dopo una tappa intermedia a Parigi. Matteo si è deciso all’ultimo momento ed è volato nella capitale olimpica per venerdì. Già le prove di marcia di sabato avevano dato uno spettacolo globale lungo The Mall (Alex non saprà mai cosa si è perso …), ma la maratona odierna è stata galattica. Prendiamo il pubblico della Major primaverile (vd. post 22/04/2011), lo triplichiamo per l’arrivo di popoli da ogni parte della terra, lo concentriamo in un circuito da ripetere quattro volte invece del classico point-to-point lungo 42km (vd. @VirginLondonMarathon), aggiungiamo un meteo tiepido che l’estate inglese concede prenotando con largo anticipo … 

almeno riusciamo a vedere qualcosa!!!
... e questo è il risultato: il più grande spettacolo sotto il Big Ben! A portata dello smartphone di Luigi.

The Mall is clean
Poche ore dopo l'arrivo degli atleti è già tutto perfettamente pulito, come dopo la Virgin London Marathon (vd. post 21/04/2011). Proprio bravi questi inglesi, che in queste due settimane hanno dato lezione di civiltà sportiva a tutto il mondo e si sono creati le occasioni per autocelebrarsi meritatamente: quando mai capiterà ancora di far cantare l'inno nazionale a uno stadio intero per tre volte in un'ora come successo per le vittorie della seconda giornata di atletica (Jessica ENNIS - eptathlon, Greg RUTHERFORD - lungo, Mo FARAH -10'000m)? E la nostra Marta BENEDETTI c'era (vd. @AV.com)! Ecco il vero vincitore delle Olimpiadi 2012 ... IL PUBBLICO!

5 commenti:

Drugo ha detto...

Bello tutto però mi manca l'arrivo della maratona nello stadio olimpico con l'ultimo giro di pista. Come quello di Baldini ad Atene nel 2004. O quello di Bordin a Seoul, tanto per citare atleti a me cari.

Enrico VIVIAN ha detto...

Ti immagini la foto di Abebe BIKILA dentro lo stadio Olimpico a Roma nel 1960?

Forse a te The Mall dice poco, ma è il corridoio più regale del mondo.

OK il Panatinaikos per Stafano, pensa se fosse arrivato dentro lo stadio Olimpico di Atene!

Ogni Olimpiade ha la sua storia ...

Giuse ha detto...

Un altro grande vincitore credo sia stata SKY, ke ha fatto un Olimpiade incredibile mettendo in campo commenti entusiasmanti e ospiti di grandissima levatura tecnica.
I commenti di Baldini durante la maratona mi sono piaciuti un sacco!
Grande olimpiade e grande maratona... Peccato per Mutai (al quale sono legato avendo vinto "la mia" NYC Marathon) e Ryanair Hall... Speravo in un lor exploit...
ma lo spettacolo è stato meraviglioso e magnetico!

Enrico VIVIAN ha detto...

Buon per SKY! Stefano è bravo, soprattutto quando è guidato nel commento e poi lui conosce benissimo Londra ... ci ha corso la maratona solo NOVE VOLTE!

Forse che la tua NYC Marathon 2011 è stata dominata da Geoffrey MUTAI? In gara c'era Emmanuel, non molto dietro a NYC ...

Mi dispiace per Ryan, approfondirò al prossimo collegamento veloce.

Lo spettacolo è stato la città e il suo pubblico! Se pensi che tanta maratona delle Olimpiadi di Roma 1960 è stata corsa nel raccordo anulare ...

Giuse ha detto...

;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...