sabato 29 settembre 2012

Pete MAGILL, l'atleta che non voglio essere

75kg ambulanti
L'abbiamo già incontrato agli esordi di questo blog in cui raccontava il suo obiettivo di essere il primo 50enne a scendere sotto i 15' nei 5km (vd. post 03/03/2011). Ogni gara è buona da 15 mesi: per vari motivi Pete MAGILL non ha ancora centrato l'obiettivo, sfiorandolo con 15'02".

Nel frattempo ha riorientato i pensieri, anche dall'incalzare degli amici che gli ripetono "con tutto quello che ti alleni, non sei un vero runner se non fai la maratona". A regime corre in media 140km a settimana, ma non ha mai gareggiato in prove più lunghe di 10km. Così ha provato a preparare il campionato master USA (vd. @RW-22/08), previsto @TwinCities a Minneapolis il prossimo 7 ottobre. Purtroppo non si è ancora rimesso del tutto dall'overtraining a causa dell'inseguimento del tempo sui 5km ... "I had to take three down weeks – no more than 3 to 4 miles a day, 4-5 days a week – to recover" (vd. @RW-25/09). Intanto continua a sognare il programma autunno-inverno, provando a incastrare la maratona in mezzo a tante altre prove brevi. Riuscirà a riadattarsi?

Niente contro l'atleta, anzi, alto plauso per le prestazioni ottenute e massimo rispetto per l'impegno profuso. Non mi piace il modo in cui vive lo sport, tutto l'opposto di Ed WHITLOCK (vd. post 20/09): vedo meno frenesia in alcuni grandi campioni che si giocano gli ori olimpici che in questo splendido 51enne che deve mantenere lo status di fenomeno, forse per continuare a raccontare la sua storia @RunningTimes come Senior Writer.

PS sfogliando Running Times ho trovato Renato CANOVA ...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...