martedì 18 settembre 2012

Piergiorgio ODIFREDDI, Le Menzogne di Ulisse

Il personaggio è già stato citato nel post 18/12/2011 per le capacità di coinvolgimento verbale e visuale oltre che per la competenza. Ho riaperto un suo libro divulgativo "Le Menzogne di Ulisse" (vd. presentazione @sito) che ripercorre la storia della logica, ovvero dei fondamenti della struttura del pensiero e del linguaggio, dalle origini ai giorni nostri. Da tempo mi chiamava dallo scaffale: a differenza di "The Secret" (vd. post 04/09), il libro di Piergiorgio ODIFREDDI era un mio acquisto di anni fa, passione per argomenti ormai spenta. Tuttora ne subisco ancora il fascino per piacere rievocativo.

Vale l'impegno? Si per chi vuol conoscere meglio e apprezzare nella sua specialità quello che nell'ultimo decennio è diventato un fenomeno televisivo, paragonabile a Vittorio SGARBI: dietro alle risse inscenate c'è molto di più. L'arte da una parte, la matematica dall'altra. Si per chi vuole avere cenni dello sviluppo della logica dalle origini a oggi, soprattutto nella "costante ripulitura del linguaggio dalla ruggine generata dalla metafisica". Dopo numerose pubblicazioni tecniche, Piergiorgio ODIFREDDI si arroga "il diritto di raccontare per divertire", senza bibliografia ad appesantire. Ci è riuscito. Un esempio? Ecco due paragrafi su Henri POINCARÉ, a tre quarti del libro ...

Henri POINCARÉ
L'esperienza gli suggeriva che i suoi risultati più famosi, come lui stesso raccontò, gli erano venuti con ispirazioni improvvise: dopo aver bevuto una tazza di caffè, sul predellino di un autobus sul quale stava salendo, passeggiando sulla spiaggia, attraversando la strada ... In momenti, cioè, in cui l'inconscio aveva preso le redini del pensiero, dopo che a lungo e consciamente questo si era concentrato sui problemi da risolvere.

La cosa era confermata dalle sue abitudini di lavoro, studiate dallo psicologo TOULOUSE nel 1897. Esse consistevano nel concentrarsi solo quattro ore al giorno, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, lasciando la mente vagare nel resto del tempo. E nello scrivere senza piani precisi, non sapendo dove sarebbe andato a parare: se l'inizio gli risultava difficile, abbandonava l'argomento; altrimenti procedeva in esplosioni creative che produssero, in quarant'annni, cinquecento lavori e una trentina di libri.

Piergiorgio ODIFREDDI al Festival della Matematica (vd. @sito)

Ecco il metodo di uno dei più grandi matematici di sempre (vd. @it.wikipedia). A proposito di Wikipedia, a voi un recentissimo post dell'originale Piergiorgio ODIFREDDI nel suo frequentatissimo blog@repubblica sulla difficoltà di contribuire al proprio profilo su wikipedia. E per chi vuole osservarlo dal vivo, c'è la possibilità di incontrarlo domenica 23/09 alle 17:30 a Pordenone per una lectio magistralis "Il grande racconto della geometria moderna" (vd. @sito).

2 commenti:

Drugo ha detto...

Odifreddi è un tipo che mi sta particolarmente simpatico. Lo vidi anni fa ospite di Augias in TV. Presentava il libro Il matematico impertinente, se già non l'hai letto te lo consiglio.

Enrico VIVIAN ha detto...

Grazie del suggerimento!

Gli esiti della logica corrosiva di Piergiorgio a volte sono difficili da digerire. Soprattutto quando si confronta in televisione ... se uno non lo conosce può chiedersi: chi sto incazzoso?

Per il resto è ineccepibile! Negli scritti è rigoroso e trascinante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...