venerdì 12 aprile 2013

Il Cuore del Maratoneta, Orlando PIZZOLATO a Thiene - mercoledì 17/04 ore 20:30

evento @FaceBook
Ha scelto di andare sulla locandina con un'immagine recente invece che con gli arrivi vittoriosi della Maratona di NYC 1984-85 e il titolo ha una lettura ambivalente, in bilico tra frequenza cardiaca (monitorata al polso) e la passione profonda che lo anima come tutti i runner: altrimenti chi te lo fa fare di andare a correre?

Orlando ha sperimentato su di sé anche momenti di disorientamento motivazionale, l'abisso forse nel ritiro alla Maratona di NYC 2009 nel venticinquesimo anniversario della sua prima vittoria: se c'è ancora chi ha qualcosa da ridire in merito, questa è la volta buona per confrontarsi faccia a faccia, come accaduto ormai un paio di mesi fa con Gelindo, Francesco e Salvatore (vd. post 23/02), dove i nostri tre eroi si sono vestiti del marchio DIADORA per lanciare anche una loro filosofia di allenamento (vd. post 27/02) ...

Un suo collaboratore nella rivista CORRERE lo definisce "coach pane e salame", che non suona come un gran complimento, ma "pane e salame" è quello che vedeva Bruno BRUNOD quando era preso dalla fame e dalla fatica nelle sue imprese (vd. post 08/04/2012). A proposito: mercoledì voglio vedere la gente seduta per terra come successo tre mesi fa per la serata con Bruno (vd. post 07/01). Le sale hanno dimensione comparabile (circa 100 posti) e accolgono incontri all'insegna della semplicità. A voi il comunicato ufficiale: arrivare fino in fondo!

ultimo stage - nostalgia di Tirrenia
Orlando Pizzolato, ex atleta di fama internazionale ed oggi allenatore e direttore della rivista Correre, sarà il protagonista di una serata organizzata e promossa dal Centro Medico La Piazzetta (Thiene) e dal negozio Puro Sport (Zanè). Appuntamento mercoledì 17 aprile alle ore 20:30 presso la Sala Miriade, in via Castelletto, 11 a Thiene.

Il famoso maratoneta originario di Piovene Rocchette, vincitore di due maratone di New York e di molte altre competizioni internazionali, racconterà la sua esperienza, le vicende che hanno caratterizzato e colorato il suo percorso e la grande passione che ancora lo porta a lavorare nel mondo dello sport. La serata sarà introdotta e coordinata da Marco Canistri e vedrà la partecipazione del Dr. Luca Giaretta, Medico dello Sport, che si confronterà con Orlando sui temi importanti dell’allenamento e della salute nell'attività sportiva e nello specifico nel podismo.

Orlando segue tutti ovunque
Cosa significa essere un maratoneta? quali sono le condizioni fisiche, metaboliche e muscolari necessarie per affrontare al meglio queste e simili competizioni? quali sono i controlli e i test da effettuare? come affrontare l’allenamento? ecc... Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta. Ma non solo, mercoledì 17 con Orlando si parlerà di passione, di storia, di vicende e vicissitudini, di com'è cambiato il mondo della corsa da allora ad oggi e di come potrà ancora evolvere. Un dibattito aperto a tutti, una tavola rotonda a cui il pubblico sarà invitato a partecipare per un confronto diretto e libero con i due ospiti.

Una serata tutta dedicata allo sport, tra medicina e passione, tra tecnica e cuore. Appuntamento mercoledì 17 aprile, ore 20:30 presso la Sala Miriade, in via Castelletto, 11 a Thiene. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni contattare Centro Medico La Piazzetta, via Castelletto, 11 Thiene tel. 0445 371271.

Alla conclusione della serata il Centro Medico La Piazzetta avrà il piacere di offrire a tutti un brindisi e un piccolo buffet di saluto.

Ecco qualcosa in più dall'Orlando originale: "farò dei confronti tra il mondo del podismo di un tempo e quello attuale, in termine di metodi di allenamento, programmazione e aneddoti vari".

8 commenti:

Nicola ha detto...

Tu che puoi, riprendi tutto e condividi con noi il filmato ;)

Enrico VIVIAN ha detto...

io scatto foto e trascrivo quanto mi riesce: ho già avvertito l'ufficio stampa dell'evento, sperando che abbia maggiore successo del video di Alessandro DONATI

Siro ha detto...

All'ultimo, rinuncio a malincuore (ah, se fosse stato a Vicenza). Troppi impegni in queste serate... devo ricordarmi di respirare!

Mi spiace in particolare non incontrare amici, colleghi, maestri ... come Enrico e Orlando.

Enrico VIVIAN ha detto...

bella e illuminante serata

Siro ha detto...

eh, non puoi buttar là "illuminante" senza raccontare nulla... :-)

Enrico VIVIAN ha detto...

pazienza fino a sera per le foto?

penso che non abbia detto niente di nuovo per te che lo leggi regolarmente e hai partecipato a stage, ma lo show è stato gradevole e nutrito

Siro ha detto...

bene, son più tranquillo ;-)
(più che alle foto, pensavo ai contenuti)

Enrico VIVIAN ha detto...

ti anticipo il link al fotoalbum

per i contenuti mi affido al video che sarà pubblicato a breve

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...