GdV martedì 10/01/2011 pag.46 |
GdV martedì 10/01/2011 pag.46 Francesca e Giovanna sui richiami laterali |
La notizia è tutta nel titolo: Giovanna è migrata anche dal punto di vista atletico, non solo per completare il corso di studi, e sembra che solo Atletica Vicentina la rimpianga. Un altro aspetto particolare è che Giovanna si è guadagnata anche la prima pagina del GdV e la fotogallery, ovvero una sezione dedicata con una decina di immagini (vd. link @GdV online). WOW! Valgono di più i generosi salti in alto o il salto di confine? L'importante è continuare a saltare.
Passo alla seconda storia. Non guardo molto la televisione, sequestrata per lo più dai figli, e men che meno Sky, poiché non sono abbonato. Eppure ci sono notizie provenienti da trasmissioni che sbordano altrove, ovviamente nel web, e poi anche sulla carta stampata locale soprattutto quando coinvolgono i figli di questa terra.
GdV martedì 10/01/2011 pag.36 |
Dal trionfo di X-Factor a Platone, Aristotele e Socrate. Francesca Michielin, la sedicenne vicentina, trionfatrice dell’evento musicale che le ha regalato popolarità e un contratto discografico di 300 mila euro con la Sony Music, è tornata questa mattina a scuola, al liceo classico Brocchi di Bassano, dove frequenta il terzo anno.
La ragazza, accompagnata dalla mamma è arrivata attorno alle 7.20 (la campanella della prima ora suona alle 7.40), dove è stata accolta dal preside dell’istituto, il professor Gianni Zen. È stato quest’ultimo, dopo un colloquio durato un quarto d’ora, ad accompagnare Francesca in classe, dove è stata accolta dalle compagne con un mazzo di fiori e un lungo applauso. La vincitrice di X-Factor le ha abbracciate una ad una, in un tripudio generale in cui non sono mancati momenti di commozione. Ancora qualche minuto di festa, poi per Francesca e le compagne è iniziata la prima lezione del 2012, con l’insegnante di storia e filosofia.
GdV domenica 08/01/2011 pag.50 |
Per il momento all'istituto bassanese non si farà nessuna festa o evento musicale in onore della Michielin. «Per il momento non se parla - dice deciso il professor Zen - il nostro obiettivo ora è tornare alla normalità, con Francesca uguale a tutte le altre». «Poi vedremo a fine anno - ha concluso il preside - ma per il momento non organizzeremo nulla».
"Che feroce sto preside! Duro e puro!" è stato il primo pensiero, confortato poi dall'immagine. Nella successiva trasposizione cartacea i toni sono stati ammorbiditi dalla redazione e si sono persi i due numeri più limitanti: Francesca ha già consumato nel primo terzo dell'anno scolastico quattro quinti delle assenze massime consentite. La sua seconda liceo deve proseguire senza tanti altri buchi nel calendario: undici al massimo. Ce la farà?!? Auguro a Francesca lo stesso equilibrio che ho visto praticare a Giovanna, fino ai massimi livelli di scolarizzazione che intenderà raggiungere.
Per chi non l'avesse ancora incrociato almeno alla radio il brano "Distratto" (in pole position anche @rtl102.5), ecco l'interpretazione di Francesca durante la finale (vd. @xfactor.sky.it), la sua bacheca all'interno del sito di Sky (vd. @xfactor.sky.it) e la semplice intervista del giorno dopo (vd. @xfactor.sky.it). Lascio per ultima la video intervista comprensiva di esibizione live a Radio 105 con il conduttore di X Factor Alessandro CATTELAN (vd. @105.net) registrata proprio il pomeriggio del rientro a scuola ... stessa camicia, stessa sciarpa. Portafortuna? Come i LED ZEPPELIN con Whole Lotta Love (vd. testo @azlyrics.com) che hanno aperto nelle selezioni e chiuso nel medley finale la fantastica avventura di Francesca: dopo gli originali ecco l'esordio che ha raccolto unanimi consensi dei giudici di X Factor.
8 commenti:
In famiglia avevamo apprezzato x-factor nelle prime edizioni poi ci aveva stufato, abbattuto dalla banalità delle scelte di produzione rendendolo trash. Quest'anno l'abbiamo seguito fin dall'inizio perché ritornato in una veste essenziale e cosa non da poco iniziava alle 19 su Cielo consentendoci di andare a letto alle 22 così da consentirci una buona dormita e una buona ora di lettura al papà. In famiglia abbiamo tifato per Francesca una grinta ed una voce veramente degna di successo che sperò avrà :)
probabilmente dovrò accompagnare le figlie a sentirla ma sarà un piacere :)
grazie TOSTO! commento grandioso! quanta strada ha fatto chi ha cominciato con ... Marco se ne è andato e non ritorna più ?
Non so se stai facendo dell'ironia, ma a me la Pausini piace!
tra le varie canzoni ne ha una in particolare veramente azzeccata per chi corre il cui titolo ora mi sfugge ma dice di non mollare mai :)
nessuna ironia! chi avrebbe pensato che la ragazza vincitrice di Sanremo 1993 Nuove Proposte sarebbe diventata la cantante italiana più famosa nel mondo? a meno che Mina non inizi un tour mondiale ... allora non ci sarebbe partita
forse che il brano è Ascolta il tuo cuore?
meglio non far sapere a Bress ste cose, altrimenti potrebbe cambiare la radio del suo blog!
la canzone è quella! dopo 30km in trance agonistica e proprio azzeccata!
W GOOGLE!
Cavolacci.. voi vicentini Goite per Francesca, mentre noi Reggiani (patria di Antonella) rosichiamo per quel terzo posto così amaro...
hehehe... bello vedere come i "concittadini" gioscano, si scaldino, polemizzino, e mettano così tanto fervore in una persona (forse) mai vista ma che è cresciuta a Pane e Salame delle nostre parti!
anche questa è sana competizione! dall'assenza di polemiche mi sembra che lo svolgimento della gara canora sia stato regolare ... o sbaglio?
Posta un commento