lunedì 2 gennaio 2012

Tempo di Trials

NYC 2011 @ Central Park, Reservoir
Nel mondo della maratona USA si sta alzando la temperatura. Non è uno sconvolgimento climatico, ma il periodico avvicinamento ai Trials per le Olimpiadi, di norma anticipati rispetto alle altre gare su pista. Non è sempre stato così. Nel 1972 Frank SHORTER si sorbì [batterie-finale 10'000m + maratona] ai Trials di Eugene OR. Un paio di mesi dopo alle Olimpiadi di Monaco ripeté la stessa trafila [batterie-finale 10'000m + maratona] fino all'oro della massima distanza, dopo il quinto posto nella gara più breve. Che soddisfazione! Qui un bel riassunto di tutti i Trials USA di maratona in sei pagine @runnersworld.com. Solo dal 1988 cominciò a esserci adeguato recupero fra i Trials e le Olimpiadi.

NYC 2011 @ Financial District, Ground Zero
Mancano meno di due settimane alle prove che avranno luogo a Houston TX sabato 14/01 (partenza maschile ore 08:00, partenza femminile ore 08:15, vd. programma orario @houston2012.com). Sono state raccolte diverse critiche in fase di presentazione (data, località e percorso - qui visibile @houston2012.com). Poi quando è stata confermata la decisione ognuno ha adattato il proprio programma di avvicinamento. Chi vuole correre alle Olimpiadi deve guadagnarsi il posto ai Trials: questa è la legge USA che lascia spazio a eventuali ripescaggi solo in caso di rinuncia o di mancanza del minimo IAAF/CIO da parte dell'atleta qualificato.

NYC 2011 @ Financial District, Ponte di Brooklyn
D'altronde nemmeno partecipare ai Trials è facile. Questi i tempi per i maschi: 2h19' in maratona, 1h05' in mezza, 28'30" nei 10'000m ottenuti negli ultimi due anni. Così 85 hanno acquisito il diritto sulla distanza di gara, altri 63 si sono aggiunti con la mezza e ancora 10 con il tempo dei 10'000m (vd. liste @houston2012.com). Sono quindi 158 potenziali partenti che pagano 50$ di iscrizione. Si corre per la gloria di indossare la canotta a stelle e strisce, ma ci sono comunque premi per un totale di 500'000$ (vd. booklet @USATF.org), 250'000$ per i maschi e altrettanti per le donne. Parità tutta guadagnata per le 225 aventi diritto, di cui 196 hanno corso in meno di 2h46' la maratona e altre 22+7 si sono aggiunte avendo corso la mezza in meno di 1h15' e i 10'000m in meno di 33' (vd. liste femminili @houston2012.com).

NYC 2011 @ fiume Hudson, portaerei INTREPID
Troppi numeri stancano, ma hanno reso almeno le dimensioni di questo evento che anticipa di un giorno la maratona di Houston (vd. sito). È un'occasione in più per fare il riassunto dello stato del fondo USA: Runner's World ha aperto una sottosezione del sito appositamente dedicata (vd. link) e da un mese pubblica interviste, analisi e previsioni. Segnalo in particolare quella di Meb KEFLEZIGHI che corre i Trials dieci settimane dopo aver ottenuto il suo personale a NYC (vd. link) e quella di Ryan HALL che si è preso quattro settimane di recupero in più avendo anticipato la sua maratona autunnale a Chicago (vd. link). Grande curiosità ha destato l'iscrizione di Galen RUPP, che in gara è arrivato al massimo a una mezza (60'30" all'esordio in primavera a NYC) prima di segnare durante la scorsa estate 13'06" sui 5'000m e il record USA nei 10'000m in 26'48" (vd. scheda @IAAF). Voglia di imitare il grande Frank? Antiche sfide si possono rinnovare: ci sono 8 giorni fra i 10'000m e la maratona alle Olimpiadi di Londra. Poi ciascuno ha gli avversari del proprio tempo.

NYC 2011 @ Columbus Circle
Tre post di qualche mese fa dedicati a Ryan HALL "in missione per conto di Dio" uniscono diversi eventi e località sopra indicati
[1] 06/05/2011 il record USA in Mezza Maratona del 14/01/2007 a Houston e i Trials del 03/11/2007 a NYC in vista delle Olimpiadi di Pechino
[2] 13/05/2011 i Campionati USA di Mezza Maratona del 29/01/2011 in cui fu collaudato il percorso di gara dei Trials
[3] 03/06/2011 la sintesi del cammino nella maratona di Boston del 18/04/2011

Come sta l'Italia? "Gigliotti ha in mano un poker rosa": questo è il titolo dell'articolo nell'ultimo numero della rivista federale ATLETICA (vd. pdf pagg.16-19 @fidal.it) dove Giorgio BARBERIS disegna il quadro della situazione italiana, sovrabbondante rispetto al trio che potrà partecipare a Londra. Il Luciano nazionale, forse all'ultima Olimpiade, aspetta di sincronizzare la programmazione e di raccogliere segnali dalle ragazze prima di decidere. Le maratone di autunno sono andate in archivio: Anna INCERTI 2h25'32", Rosalba CONSOLE 2h26'10" e Valeria STRANEO 2h26'33" hanno corso a Berlino, Nadia EJJAFINI 2h26'15" a Francoforte.

NYC 2011 @ Central Park
Strawberry Field
La più prolifica fino a oggi è Valeria, a raffica fra strada e cross; la più performante Nadia che ha colto il miglior piazzamento di tutta la squadra italiana ai Campionati Europei di cross dopo una vittoria in Spagna. Tutte e quattro hanno gareggiato nel giorno di S. Silvestro: le tre reduci berlinesi a Roma, dove Valeria ha messo in fila tutte (vd. @fidal.it), mentre Nadia si è ben difesa a San Paolo del Brasile (vd. @fidal.it).

Per chi le vuol seguire, tre su quattro sono molto attive: Valeria in persona su FaceBook (più di 2'000 amici!), Nadia con il Fans Club su FaceBook meglio che nella pagina personale, Anna con il blog @wordpress e la recente pagina del Fan Club su FaceBook.

Approfitto dell'estensione di questo post per un'operazione dissonante rispetto ai contenuti, per i quali è possibile trovare molte immagini rappresentative nei vari link. Tanto per completare i precedenti post 21/12/2011 (quello del flop) e 13/11/2011 (resoconto di gara), a due mesi dalla NYC Marathon pubblico alcune foto con Antonella che mi ha accompagnato in questa ultima trasferta.

Quando mai ci sarà una prossima occasione? Un paio di settimane fa le ho inoltrate a un'amica che conosce molto bene NYC e la sua maratona e le ha così commentate "si vede proprio che eravate rilassati!!!". Prima e dopo la gara, perché è difficile separare gli scatti attorno a Columbus Circle. Così festeggio pure un anno di questo blog, che Antonella contribuisce a costruire.

9 commenti:

Matteo Vivian ha detto...

Se non ricordo male Frank Shorter non partecipò ai Trials di Maratona del 1976 perché con la data troppo vicina ai Giochi Olimpici.

Enrico VIVIAN ha detto...

Eugene 22/05/1976
1. Frank Shorter (FL) 2:11:51
2. Bill Rodgers (MA) 2:11:58
3. Don Kardong (WA) 2:13:54

10 settimane non sono state sufficienti per recuperare e i Trials peggiorarono la microfrattura alla caviglia che poi limitò Frank alle Olimpiadi di Montreal (31/07) dove fu secondo dietro a Waldemar CIERPINSKI

vd. anche post 09/06/2011 di fianco alla foto della statua di Frank

Matteo Vivian ha detto...

Posso temere due soli statistici al mondo:
- dal vivo Roberto L. Quercetani
- davanti al computer Enrico Vivian

Anonimo ha detto...

È già passato un anno dalla pubblicazione del primo post!
Complimenti per come hai arricchito nei mesi questo blog, con argomenti sportivi e non, e per il gruppo di affezionati follower che hai raccolto.
Continua così!
A.D.

Enrico VIVIAN ha detto...

@Matteo: era sufficiente sfogliare tutte le pagine del primo link indicato; di solito verifico fino in fondo i documenti che cito; magari RLQ ci potrà dire quanti sostanziali ripescaggi ci sono stati nelle squadre olimpiche rispetto all'esito dei Trials (di sicuro nelle staffette)

@AD: avanti tutta, finché reggo! qui non scricchiolano solo le ginocchia!

Marius ha detto...

Auguroni per il Blog e per la Vita!

un abbraccio

mario de benedictis

Enrico VIVIAN ha detto...

grazie degli auguri! ne avrò tanto bisogno

Giuse ha detto...

Bè, ammetto che a parte i dati statistici impressionanti per chi,come me, è poco più di un anno che si è appassionato alla corsa, sono rimasto rapito dalle foto di NYC.

Eravamo lì assieme e ho foto molto simili con Greta!

Congratulazioni per i 365 giorni del blog, immagino sia una bella soddisfazione!

Dai che si riparte!

Enrico VIVIAN ha detto...

Ho riportato pochi numeri/dati rispetto all'espansione che si trova nei link!

Finalmente a NYC con Antonella! Così mi rimarrà qualche foto con lei!

Il blog è un bell'impegno. Mi auguro di entrare nella fase due e di renderlo più funzionale e focalizzato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...