giovedì 12 luglio 2012

Guido MARTINETTI presenta "GROM, storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori" @ Palazzo ROBERTI, 11/07/2012

Guido MARTINETTI presenta GROM
Guido non si è reso conto che GROM è già un lovemark, altrimenti non avrebbe messo un sottotitolo così lungo. Forse ha ancora pudore per il cognome di Federico, forse è ancora convinto che debba essere spiegato e ha usato un'ora e mezza di tempo, ben assistito da Lorenzo PAROLIN e dal pubblico con le curiose domande, quando sarebbe bastato far arrivare da Padova o Treviso un paio di carapine di gelato, quello buono, quello fatto come una volta: il gelato GROM. È mancato poco che avessimo un punto vendita anche a Bassano e allora ci sarebbe stato bisogno di meno spiegazioni. Ancora un po' di pazienza e arriverà: secondo me Guido era anche in missione esplorativa.

la fila per l'autografo
La storia è fresca, ha meno di 10 anni, e i nostri eroi sono giovani, hanno meno di 40 anni. Fa impressione la magrezza di un uomo che offre cibo goloso e concede ogni merito al libro che, nell'impegno della stesura, gli ha fatto perdere 6-7kg: ha curato di persona questa produzione per lui atipica con la stessa cura maniacale con cui prepara un nuovo gusto. E ne è soddisfatto, molto.

"Che spessore!" è la battuta di un amico che ho incontrato all'uscita. Non mi hanno stupito le citazioni letterarie, né le ricercatezze grafiche, ma il fatto che la "storia di un'amicizia" abbia trovato un solido argomento per svilupparsi fino a meritare di essere raccontata dagli stessi protagonisti. Con Guido e Federico l'arte del gelato sta assurgendo a nuova nobiltà, ben sostenuta da un'etica del lavoro integerrima per ritrovare il gusto autentico della vita.

6 commenti:

Gianmarco Pitteri ha detto...

I love GROM! C'è poco da fare, è una spanna sopra gli altri.
La panna è addirittura fuori categoria...

Enrico VIVIAN ha detto...

ho già messo nel mirino le gelaterie ... alla prima occasione non mancherò!

questo post ha un piccolo record: nessun link! in onore all'amico e lettore AV MASTER Vincenzo INCARDONA che mi ha fatto sapere (per interposto messaggero) ... troppi link!

mi sfogherò nella prossima puntata perché puoi immaginare che non possa essere finita qui!

Gianmarco Pitteri ha detto...

Sfondi una porta aperta, sono un accanito linkatore...

P. S. off-topic: più probabile "graticolato" che "Brenta"... ;-)

Enrico VIVIAN ha detto...

ho lo stesso difetto che poi vedo negli altri: voglio spiegare troppo!

l'altra sera si parlava del libro che racconta di gelato che avrebbe spiegato meglio delle molte parole, così avrebbe capito anche mio figlio Tommaso, il più giovane uditore in sala

off-topic: mi troverai a entrambe (spero di corsa)

Gianmarco Pitteri ha detto...

Eh eh eh... a chi lo dici! Il problema in questi casi è che va bene se sei un docente, meno se sei un consulente, lì è meglio distribuire poche informazioni... ;-)

Fidati che ti basta assaggiare la panna montata per capire TUTTO!

Ottime notizie in off-topic!!!

Enrico VIVIAN ha detto...

sono solo un blogger, molto meno di docente o consulente ... anzi, sono proprio uno zero!

sono convinto che vale più una leccata di un'ora e mezza di ciacole ... parlo di gelato, non di donne!

alle notizie off-topic manca la cornice di estrema difficoltà, almeno da parte mia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...