martedì 31 luglio 2012

Oddone TUBIA, impegno per un quadriennio in Veneto

Running for CRV
«Scendo in campo e ci metto la faccia. Scendo in campo non contro qualcuno, ma a favore dell’atletica. Scendo in campo non perché me lo chiedono i vertici ma perché me lo chiede il territorio. Scendo in campo perché c’è tanto da fare. Scendo in campo per dare ancora una speranza alle decine di ragazzini che vedo ogni giorno al campetto dietro casa. Perché possano avere la possibilità di continuare a praticare il loro sport preferito nell'impianto del paese, che rischia di chiudere perché non a norma, lasciando aperte invece le cattedrali nel deserto che una programmazione non mirata ha generato. Per tutto questo, scendo in campo».

Questo è l'incipit del comunicato stampa dopo la conferenza di sabato 28 a Treviso in cui Oddone TUBIA si candida alla guida dell’atletica veneta con l'obiettivo di "Tenere unito il Veneto". Presidente provinciale della FIDAL trevigiana, 59 anni, , atleta e tecnico federale, lancia la sua candidatura alla guida del Comitato Regionale Veneto.

Oddone TUBIA non appartiene a nessuna cordata né a quella che sostiene l’attuale presidenza nazionale né a quella che si proporrà come alternativa ad essa. È espressione del territorio e a questo fa e farà riferimento. Non è coinvolto né interessato ai “giochi di Palazzo”.
«Il mio principale obiettivo è tenere unito il Veneto – spiega TUBIA – perché solo così la nostra regione, il nostro movimento, le nostre società, piccole e grandi, potranno contare veramente nel panorama nazionale e far sentire la loro voce, senza dover aspettare inutilmente caritatevoli atti di clemenza o generosità di cui, francamente, col valore dimostrato e con il sudore speso, non abbiamo bisogno».

maratona Carpi 2002
TUBIA ha steso un programma di lavoro sintetizzato in 7 punti, che tiene conto dei rapporti tra il Comitato veneto e il territorio (con i comitati provinciali e le società), quelli tra federazione e scuola, l’attività promozionale (che necessita di ulteriore sostegno); dell’attività degli atleti di vertice e delle altre categorie (che necessita di rilancio); il programma parla di ristrutturazione organica del settore Master, cura la riorganizzazione del settore tecnico, dei dirigenti e dei giudici di gara, si occupa dei rapporti tra federazione e enti di promozione sportiva, che vanno qualificati, in special modo per quanto riguarda l’attività su strada.

Oddone TUBIA è nato a Villorba il 27 febbraio 1953, residente a Farra di Soligo, dipendente Usl, è sposato con Adriana Bressan, ex atleta e tecnico, papà di Afra, è innanzitutto un atleta ancora in attività: da 47 anni pratica l’atletica leggera. Vanta, tra l’altro, lusinghieri personali:
# maratona 2h24’13
# mezza maratona 1h05’48
# 5000m 14’28’07
# 3000m 8’19
# 1500m 3’51”03
# 800m 1’53”08
Ha vinto una Cinque Mulini under 23 nel 1975 e ha conquistato come atleta Master 16 titoli italiani in Maratona, Cross, Pista, Corsa in montagna. Si è piazzato al secondo posto ai campionati Europei Master di Maratona nel 1995.  
Dal 1987 è tecnico federale, consigliere provinciale della Fidal dal 1997 al 2004, consigliere provinciale del Coni (rappresentante degli atleti) dal 1987 al 2000; da febbraio 2005 presidente provinciale della Fidal di Treviso.

Fin qui il comunicato stampa della presentazione della candidatura di Oddone. Come scrivevo due settimane fa (vd. post 16/07) "chissà che emerga qualcosa di nuovo": ecco il terzo candidato! Questo blog è aperto a qualsiasi contributo in vista delle prossime elezioni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...