domenica 23 dicembre 2012

Alessandro BALLAN e Alex SCHWAZER, altre cadute

Che botta! Stavolta si è fatto veramente male, non come all'ultimo Giro di Lombardia (ph. LaPresse), dove se l'è cavata con tanta paura (vd. @AleBallan79) e molte contusioni (vd. @AleBallan79). Alessandro BALLAN si è rotto un femore e alcune costole, spappolato la milza (già rimossa) e messo a rischio altri organi interni. La notizia mi è balzata all'occhio @gazzetta_20/12 insieme al gossip già riassunto nel post 21/12. Ho aspettato i confortanti aggiornamenti @gazzetta_22/12 e attendo solo che il rene sia dichiarato fuori pericolo per vedere la luce del lungo tunnel del recupero e della riabilitazione che lo aspetta ...

Ecco la prima battuta del suo DS, il vicentino Fabio BALDATO, "A volte il destino è proprio incredibile! Un incidente del genere all'ultima ora d'allenamento dell'ultimo giorno di ritiro".

http://www.youtube.com/watch?v=1uFNvaPfV-w
La fucilata del mondiale di Varese - 28/09/2008
(vista da Berlino - vd. post 08/09 e 16/09)

Eppure capita, come a Bradley WIGGINS, o non capita, come a Max BIAGGI, uniti nel post 09/11. E ancora capita, come a Lucas VERZBICAS (vd. post 29/11). Attendo Alessandro in primavera a prendere un caffè a Marostica dal suo amico Marco, insieme a Pippo POZZATO.

la cioccolata della vigilia, dedicata ad Alessandro ... TI ASPETTIAMO!! Duro vecio! (vd. @PippoPozzato_24/12)

Di ben altra caduta sta soffrendo Alex SCHWAZER (vd. post 18/10 e precedenti post 12/09): Ettore TORRI ha chiesto la condanna a 4 anni (vd. @gazzetta_20/12). Il suo avvocato lamenta "Alex ha da subito collaborato e chiarito anche il suo rapporto con il dottor Ferrari. Non può essere trattato come un recidivo". Ma il procuratore segnala, in aggiunta alla positività all'EPO di fine luglio, "le anomalie segnalate a febbraio e aprile dalla Iaaf sul passaporto biologico", oltre al ritrovamento di testosterone durante le successive perquisizioni. Chi la racconta giusta?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

mi presnto: sono riccardo un giovane studente di ingegneria appassionato di atletica, da un po' di tempo leggo il suo blog e lo trovo molto interessante, la vicenda di Alex mi ha colpito perchè ha messo in luce la sua fragilitá.
Secondo lei è possibile un ritorno alle competizioni del marciatore vista la giovane età? Perchè le dichiarazioni fatte sembrano escluderlo..un vero peccato..

Enrico VIVIAN ha detto...

dubito che riesca a rientrare! l'eventuale squalifica di 4 anni sarebbe la pietra tombale

ci sono atleti tornati a grandi prestazioni dopo lunghe squalifiche, ma avevano mantenuto allenamento e voglia di gareggiare: Alex dovrebbe rimodellare la mentalità che l'ha portato alle nefaste decisioni

se mai vedesse che il passaporto biologico funzionasse ... a parità di condizioni farmacologiche non ce n'è per nessuno!

Gianmarco Pitteri ha detto...

La storia della Turchia e "dell'unica volta" credo (spero!) l'abbiano bevuta in pochi...

P.S. Buone feste, passa bene, so già che i tuoi brindisi saranno di livello altissimo! ;-)

... "poco e buono" asfalta il "tanto e mediocre"...

Enrico VIVIAN ha detto...

credo ancora sia possibile che Alex abbia fatto tutto da solo, altrimenti vengano acclarate (e non insabbiate) le responsabilità, anche solo per "mancato controllo"

finora buoni brindisi, non eccelsi come quelli dello scorso anno (uno per tutti nel post 05/12/2011)

Gianmarco Pitteri ha detto...

Per la cena di stasera (cucino io), ho scelto il Veneto... Amarone alé!

Enrico VIVIAN ha detto...

a volte è difficile avere commensali all'altezza: ho parenti che allungano con l'acqua!

Gianmarco Pitteri ha detto...

È capitato pure a me... prima di aprire, meglio indagare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...