lunedì 17 dicembre 2012

ATLETICA, magazine FIDAL

Atletica nr.6/2012
Mi riferisco alla rivista della federazione, molto bella benché lenta. La scorsa estate un ritardo di consegna ha fatto arrivare il nr.4/2012 giusto in tempo per le Olimpiadi, con un bellissimo articolo "Alex ha ritrovato Schwazer" (pagg.28-31) in sincronia con i giorni della positività all'EPO (vd. post 07/08 e successivi). Una delle tante polemiche utili ad avvalorare il cambio di gestione federale, poi avvenuto a inizio mese (vd. post 03/12).

Una mia amica grafica ha definito anarchico il layout e antiquati gli artifici che vorrebbero abbellire le pagine, ma io trovo assolutamente fantastico il contributo di immagini dai migliori fotografi e di testi da giornalisti eccellenti. Anche qui ritroviamo Giancarlo COLOMBO, autore di quasi tutti gli scatti, e R.L. QUERCETANI, entrambi con noi fin dai primi vagiti del blog (vd. post 02/02/2011) ...

A me non piacciono le stampe sovrassature, ma è la nitidezza che fa emergere i protagonisti dalla carta e il testo si adatta attorno a loro, stringendosi e aprendosi per far trovare spazio a tutti.

Atletica nr.6/2012
Un tempo attendevo la mensile trasposizione dei risultati, recapitata per posta, oggi arriva già vecchia come pdf online, superata dal rincorrersi delle notizie nel web (vd. post 17/11), dove anche la FIDAL ha la sua interfaccia @FaceBook & @Twitter. Sarò vecchio, ma amo ancora troppo la carta stampata: sfogliare il nr.5/2012, rapidamente e superficialmente, per farsi sommergere ancora dalle emozioni olimpiche.

Non solo cronaca fra le pagine, ma anche qualche spunto scientifico, come la descrizione del passaporto biologico da parte del medico federale Dott. Giuseppe FISCHETTO: ecco 10'000 impegnative battute, più per il font e l'interlinea ridotti in un A4 che per i concetti, inerenti il passaporto biologico (vd. post 27/11)

Questo è l'ultimo numero con l'editoriale di Franco ARESE, che si accomiata dall'Atletica per motivi di salute. Nel prossimo Consiglio Federale del 20/12 all'ordine del giorno c'è anche "nomina direttori riviste federali" (vd. @FIDAL): mi auguro sia mantenuto il tanto buono che già c'è e si migliori quel che si può.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...