mercoledì 12 dicembre 2012

Un prossimo Campionato Europeo di Corsa Campestre


Non ci sarà da fare slalom in mezzo alle pecore, ma nel frattempo speriamo che il manto erboso si irrobustisca perché il presidente regionale si è innamorato della zona più acerba nell'area golenale del fiume Brenta nel comune di Nove ...

Se qualcuno si è preso la briga di leggere il programma elettorale di Paolo VALENTE per il prossimo quadriennio (vd. post 12/11), troverà a pag.5 che uno dei grandi eventi da realizzare in Veneto sarà proprio un Campionato Europeo di Corsa Campestre, come quello che abbiamo visto domenica scorsa a Budapest. Dove? In pole position la location di casa dove si sono già tenuti Campionati Regionali e Nazionali. Ecco il naturale upgrade per la zona a nord di CampoVolo (vd. post 12/06).


La manifestazione è di assoluto prestigio, breve e non eccessivamente impegnativa. Il nuovo CT della nazionale Massimo MAGNANI è un esperto organizzatore che ha portato la stessa gara sui campi da golf della sua Ferrara 14 anni fa. Quale miglior sinergia aggiungendo anche un'operatività locale ben oliata?


Paolo si è innamorato della zona più prossima al ponte fra Nove a Cartigliano perché il passaggio sopraelevato permette un punto di vista privilegiato sul percorso, anche a discapito della viabilità. Un po' come succede quando il Brenta è bello carico e limaccioso e le auto rallentano per osservarlo, fino a fermarsi.


La parte bella è un po' più in giù, dove i prati sono curati da più tempo e ci sono le ondulazioni più entusiasmanti, mentre nella zona finora utilizzata il manto è stato ribaltato e spianato con le ruspe una decina di anni fa e i chiodi delle scarpe da gara rischiano di grattare i sassi ancora affioranti in molti punti. Nel frattempo riguardiamoci l'impresa di Andrea LALLI (vd. post 10/12) e osserviamo l'intorno per prepararci al meglio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...