martedì 10 luglio 2012

Laghi, dove il Veneto incontra il Trentino

GdV 27/07/2011 - pag.25
Laghi è località di confine, remota, dove bisogna voler andarci anche solo per passarci e difficilmente l'avrei messa nel mirino: merito dell'Assessore Regionale Elena DONAZZAN e di Umberto MATINO.

Avevo conosciuto Elena un anno fa (vd. post 07/07/2011) e non mi è sfuggita la comunicazione di poco successiva in cui andava in cerca del suo unico elettore in quelle vallate. Dov'è Laghi? GoogleMaps fornisce rapida risposta, ma non rende uno spazio così ampio e poco abitato.

chi sbaglia è perduto
Umberto ci spiega il perché nel suo secondo romanzo L'Ultima Anguana (vd. post 05/01) anche se parla di Posina, versante sud della stessa costa. Non sono posti facili: ora si raggiungono comodamente, strade larghe e ben tenute, ma un migliaio di anni fa si pensò di farle abitare da una popolazione adatta alla vita dura in terra avara e isolata ... i Cimbri!

Cosa ci sono andato a fare a Laghi? A salutare gli amici AV MASTER di corsa alla Marcia del Ciclamino. Ecco spiegata la deviazione per Calvene (vd. post 09/07) per trovare la chiesa di Don Marco POZZA, il passaggio ancora per Cogollo del Cengio (vd. post 02/07) e a seguire la rampa per Arsiero e poi ...

2 commenti:

Tosto ha detto...

pensavo ci fossi andato a mangiare gli gnocchi con la famiglia :) eh he he

Enrico VIVIAN ha detto...

dalle foto puoi intuire che ho campeggiato al bordo dei laghi di Laghi: ho preferito lasciare liberi i miei figli orsi

comunque ho scoperto le patate di Laghi dirimpettaie a quelle di Rotzo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...